Simone_Ciulli_Nuoto_Paralimpico

Nuoto Paralimpico, una fine settimana di fuoco tra Cantù e Berlino!

Nuoto Paralimpico, una fine settimana di fuoco tra Cantù e Berlino!
In ballo i Campionati Italiani Giovanili ed il Meeting Internazionale.

Simone_Ciulli_nuoto_paralimpicodi Paco Clienti
Meno quattro ai Campionati Italiani Giovanili Paralimpici che si disputeranno domenica 27 aprile presso la Piscina Comunale di Cantù (CO) in vasca da 25 metri, occasione in cui i giovani atleti potranno mettersi in luce, circa 70 ai blocchi di partenza in rappresentanza di 21 società.
È da qui che si pianifica il futuro, è da Cantù che passano le speranze per i futuri campioni paralimpici che alimenteranno il settore nei prossimi anni.
I campionati marcati FINP ed organizzati dalla Società ASD Briantea ’84, si disputeranno in un’unica sessione di gare e vedrà impegnati atleti nati tra il 1992 ed il 2004. 
Ricordiamo che questi Campionati Giovanili saranno anche l’ultima tappa del Circuito “Futuri Campioni” voluto fortemente dallo Staff Tecnico Nazionale, strumento finalizzato a favorire l’attività paralimpica giovanile e che allo stesso tempo ha creato un’importante opportunità per aumentare l’esperienza competitiva dei giovani atleti.
Al termine dei Campionati Italiani Giovanili di Cantù, verrà stilata la classifica finale che decreterà il “Futuro Campione 2014” per ogni gara, sesso e categoria.

Oltre la Classifica nazionale, sarà stilata anche una classifica per Regione che verrà redatta in base alla somma dei punteggi conquistati dagli atleti di ogni Società appartenente ad una determinata Regione. Particolare allettante del Circuito Futuri Campioni è che le premiazione ufficiali saranno celebrate durante i Campionati Italiani di Società che si terranno il 24 e 25 maggio a Lignano Sabbiadoro, occasione in cui i migliori otto atleti nazionali maschi e femmine del circuito giovanile, senza distinzione di gara e categoria, prenderanno parte ad una spettacolare finale secca nei 50 stile libero.

Briantea

Il programma gare dei Campionati Italiani Giovanili Paralimpici prevede:

Ore 8:15 Ritrovo Giurie E Concorrenti
Ore 8:30 Riscaldamento
Ore 9:30 Inizio Gare
Ore 12:30 Termine Gare Previsto
Ore 13:00 Pranzo

Ecco il Programma Gare Campionati Italiani Giovanili Paralimpici 2014:

50 Dorso S1-S5 (Ragazzi – Juniores – Cadetti) e S1-S13 (Esordienti)
100 Stile Libero S1-S13 (Ragazzi – Juniores – Cadetti)
50 Farfalla S3-S7 (Ragazzi – Juniores – Cadetti) e S3-S13 (Esordienti)
100 Farfalla S8-S13 (Ragazzi – Juniores – Cadetti)
100 Dorso S1-S2 S6-S13 (Ragazzi – Juniores – Cadetti)
Arianna_Talamona_nuoto_paralimpico50 Rana SB1-SB3 (Ragazzi – Juniores – Cadetti)  e SB1-SB13 (Esordienti)
100 Rana SB4-SB13 (Ragazzi – Juniores – Cadetti)
50 stile Libero S1 –S13 (Esordineti – Ragazzi – Juniores – Cadetti)

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Mi-Staffette Giovanili Open (Esordineti – Ragazzi – Juniores – Cadetti)
4 x 50 stile libero e mista max  20pt S1 – S10 (HF)
4 x 50 stile libero e mista max 34 pt S1 – S10 (HF)
4 x 50 stile libero e mista max 49 pt S11 – S13 (HS)

Parallelamente ai Campionati, sabato 26 aprile si terrà il convegno “Dai Campionati Giovanili Alle Paralimpiadi” che si svolgerà dalle 20.45 alle 22.30 presso il Mirage Hotel di Paderno Dugnano (via Valassina, 95), occasione alla quale atleti e tecnici delle Società sportive non possono mancare. L’adesione è libera e gratuita, previo invio obbligatorio del modulo di adesione all’indirizzo di posta elettronica info@briantea84.it

Campionati_Italiani_Paralimpici_IMG_9850

Mentre a Cantù si costruirà il futuro, a Berlino si forgeranno le armi per i prossimi Europei Assoluti in occasione del 28° Meeting di Berlino che si terrà dal 24 al 27 aprile, come ogni anno presso il centro Sportpark di Berlino. Saranno 19 gli italiani che prenderanno parte all’importante meeting internazionale, in rappresentanza di 12 società. Tra gli atleti in missione in Germania ci saranno anche alcuni Azzurri, tra cui Andrea Castagneto della Fratellanza Nuoto, Stefania Chiarioni, Nicolò Bensi e Simone Ciulli del Circolo Canottieri Aniene, Giulia Ghiretti della Ego Nuoto, Arianna Talamona e Federico Morlacchi della Polha Varese. Volerà a Berlino anche la giovane interessante Francesca Secci (1990) classe S9/SB9/SM9 della Sardegna Sport.
Il Meeting Internazionale di Berlino sarà anche l’occasione per avere la Classificazione Internazionale, opportunità che sfrutteranno quattro atleti italiani, Alibrandi, Barraco, Brolli e Fonte.
L’evento vedrà la partecipazione complessiva di circa 400 atleti in rappresentanza di 116 squadre provenienti da ben 36 nazioni!

Clicca qui per la start list del 28° Meeting di Berlino

Lista degli atleti iscritti ai Campionati Italiani Giovanili

Circolare

Regolamento Tecnico 2014 a partire da pag. 22

Clicca qui per il Regolamento Completo Futuri Campioni 2014

Clicca qui per diventare fan della pagina ufficiale Facebook della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico

Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights