Marco_Casale_2_trofeo_Swim4life_-_Memorial_Casale

2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale: Tredici motivi per non perderlo!

Trofeo Swim4life – Memorial Casale: Tredici motivi per non perderlo!

Marco_Casale_2_trofeo_Swim4life_-_Memorial_Casale

1. Onorare la memoria di un amico: Il Trofeo Swim4life – Memorial Casale nasce con lo scopo di ricordare alla memoria di tutti chi è stato Marco Casale, co-fondatore del progetto Swim4life. Tutto il trofeo, i premi in palio, il regolamento per il calcolo della classifica e perfino il programma gare, sono ispirati ai valori in cui credeva Marco, un nuotatore master come noi, un grande professionista nel suo settore ed un amico sincero e leale come pochi. Marco è scomparso prematuramente lasciando un vuoto incolmabile ma anche una forza incredibile nel portare avanti giorno dopo giorno il progetto nel quale anche lui credeva fortemente. Rendere omaggio a Marco Casale era per noi di Swim4life un dovere ed una responsabilità. Oltre alla dedica dell’intero trofeo, in sua memoria è stato istituito anche il premio speciale “Like the Wind” (come il vento), essendo Marco un amante della vela e del windsurf.

2. Voglia di nuovo ed organizzazione mirata per un evento piacevole: Appassionati del nuoto in tutte le sue forme e categorie, la scorsa stagione abbiamo proposto un evento innovativo e con piacere abbiamo notato che le novità proposte per la prima edizione del Trofeo Swim4life – Memorial Casale sono piaciute a tutti, sia agli atleti che hanno partecipato che a quelli che hanno seguito l’evento da casa attraverso le notizie. Ripercorrendo la falsa riga della prima edizione, abbiamo voluto evolverci ancor di più proponendo altre novità per la seconda edizione della manifestazione che ricordiamo essere valida per il Circuito Supermaster FIN. Avremo un doppio tabellone luminoso ad otto righe che segnerà non solo i riscontri cronometrici degli atleti in gara ma anche i loro nomi! Le quattro fasi di riscaldamento mirate che si svolgeranno prima e durante le due sessioni di gara, saranno regolamentate con corsie riservate agli atleti più veloci e corsie riservate alle partenze e virate. Le corsie 4 e 5 saranno riservate agli atleti veloci, mentre la 1 e la 8 saranno destinate alle prove di partenze e virate. Non sarà pertanto possibile provare tuffi e virate nelle altre corsie.

mi-staffetta_Dream_Team_Michele_Cosentino_2_trofeo_Swim4life_-_Memorial_Casale

3. Foto ricordo per tutti: Tutti gli atleti che prenderanno parte al 2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale avranno foto ricordo dell’evento! Un addetto dello staff ufficiale seguirà tutta la manifestazione immortalando i momenti salienti delle gare. Inoltre tutti gli atleti che arriveranno nei primi tre di ogni categoria, potranno realizzare una foto ricordo al momento del ritiro della medaglia, mettendosi in posa sul podio che per l’occasione sarà allestito in maniera particolare. Il ritiro medaglie sarà organizzato sul piano vasca come indicato nella planimetria segnaletica e le foto saranno realizzate dagli addetti dello staff del Trofeo Swim4life presso l’area dedicata. Le foto saranno pubblicate su Swim4life, prelevabili dai partecipanti in forma gratuita!

4. Premi per tutti: Grazie all’importante sponsorizzazione di Speedo, tutte le migliori prestazioni maschile e femminile di ogni specialità di gara saranno premiate con uno splendido prodotto del marchio col boomerang! Inoltre saranno premiate le due migliori prestazioni assolute della manifestazione maschile e femminile con un kit racing Speedo che comprende costume da gara, occhialini racing e cuffietta 3D. L’atleta che andrà come il vento nella combinata 50 e 100 stile libero (miglior punteggio complessivo) si aggiudicherà il premio “Like the Wind” in memoria di Marco Casale. Ancora, a tutte le staffette prime classificate di ogni categoria, andrà un bel barile di birra da 5 litri per festeggiare la vittoria ed infine sarà consegnato un gadget a tutti i partecipanti!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Niccolo_Beni_2_trofeo_Swim4life_-_Memorial_Casale5. La mi-staffetta Dream Team. Gli atleti master che faranno registrare i tempi più veloci nelle gare individuali dei 50 metri, si qualificheranno per accedere allo speciale evento della mi-staffetta “Dream Team” componendo una squadra insieme ad uno dei campioni assoluti del giro della nazionale Azzurra! Niccolò Beni, Lorenzo Benatti, Michele Costentino, Gabriele Cosentino, Francesco Vespe e Simone Ciulli saranno i rispettivi capitani delle cinque formazioni master, mentre Renato Ferrante, giovane emergente di categoria assoluti, sarà il capitano della formazione Under25. Le sette formazioni si sfideranno in una finale secca nella mi-staffetta 4×50 misti, nella quale lo spettacolo è garantito in quello che rappresenta un evento senza precedenti nel mondo master! I tre atleti master della staffetta vincente riceveranno inoltre un bonus di partecipazione ad un clinic tecnico organizzato da MasterSwim+.

7. L’addio alle competizioni di Niccolò Beni: Durante il 2° Trofeo Swim4life-Memorial Casale, sarà celebrata la carriera del grande delfinista Niccolò Beni, olimpionico ai Giochi di Pechino 2008 che ha scelto la nostra manifestazione per dare l’addio ufficiale alle competizioni. Non si può perdere l’ultima gara in vasca di colui che ancora oggi è il primatista italiano dei 200 farfalla in vasca corta!    

mi-staffetta_Dream_Team_Lorenzo_Benatti_2_trofeo_Swim4life_-_Memorial_Casale8. MasterSwim+: Il testato ed ormai affermato Clinic che si tiene in tutta Italia, apprezzato per la qualità e professionalità, nonché efficacia dei suoi corsi di perfezionamento della tecnica di nuotata, aprirà le piste del fine settimana del trofeo Swim4life con un warm-up allettante! Sabato 3 maggio presso la piscina comunale di Giugliano, il giorno prima delle gare, si svolgerà un clinic di perfezionamento tenuto dallo staff d’elite della MasterSwim+. Lo stage permetterà anche di dare il meglio per la propria prestazione al Trofeo Swim4life.ù

9. Non c’è miglior modo di festeggiare una vittoria con la birra: La staffetta 4×50 stile libero che vedrà confrontarsi tutte le compagini partecipanti al trofeo, vedrà in palio un premio al quanto ambito e molto gradito nella scorsa edizione, un fusto di birra da 5 litri! Non sarà difficile quindi festeggiare la vittoria e bere e brindare alla nostra ed alla vostra salute!

10. La piscina Olimpic: La struttura di Giugliano è una tra le più moderne e funzionali di tutta Italia. Gli ambienti interni ed esterni sono molto spaziosi ed accoglienti e gli spogliatoi sono ampi e dotati di armadietti per riporre in sicurezza gli zaini degli atleti. Adiacente all’impianto c’è un parcheggio praticamente illimitato, nonché un’ottima tavola calda con prezzi convenzionati con il Trofeo Swim4life. L’ampio bordo vasca permetterà un facile deflusso degli atleti, mentre gli ampissimi spalti accoglieranno comodamente tutti i presenti che potranno godersi lo spettacolo che offriremo il 4 maggio. L’impianto è inoltre dotato di una zona solarium collegata direttamente con il piano vasca che garantirà agli atleti pause di sole in allegria. Non è un caso se dopo il 1° Trofeo Swim4life della scorsa stagione, questa struttura è stata scelta da altri organizzatori per numerosi altri eventi!

Piscina_Olimpic_Giugliano_piano_vasca_2_trofeo_Swim4life_-_Memorial_Casale11. Lo staff ed i servizi: Il nostro staff di sedici persone Vi accoglierà e sarà a Vostra completa e totale disposizione per tutta la giornata. La nostra forza sta nell’unione, la passione e la voglia di rendere per Voi questo evento del tutto unico e senza precedenti per il mondo master! Abbiamo studiato e curato tutto ciò che riguarda l’organizzazione di questa manifestazione nei più piccoli dettagli e particolari per far si che il “2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale” risulti anche quest’anno una giornata super piacevole che lasci a tutti i partecipanti un felice ricordo indelebile della giornata vissuta!

12. La partenza mista e l’equilibrio tra le società. Per gli atleti del sud partire in batteria insieme alle donne è qualcosa di più unico che raro o almeno lo era fino alla scorsa stagione. Nel nostro intento innovatore abbiamo sposato la tradizione di tanti altri trofei del centro-nord nei quali si parte insieme, indistintamente dal sesso, particolare che poi è stato ripercorso da numerose altre manifestazioni in Campania ed al sud Italia in questa stagione, cosa che ci fa pensare di aver proposto una cosa positiva. Competere prima di tutto con sé stessi è più bello se lo si fa insieme, maschi e femmine sui blocchi di partenza della stessa batteria! Inoltre, per equilibrare al massimo le forze in gioco e rendere più accesa la competizione per la corsa alle posizioni più alte della classifica società, abbiamo adottato il metodo di calcolo “Compagnoni” che terrà conto dei migliori trenta punteggi di ogni squadra, più le staffette (1 per categoria) che concorreranno con il doppio del punteggio conseguito in gara ai fini della classifica finale! 

Lorenzo_Benatti_2_trofeo_Swim4life_-_Memorial_Casale13. Tre is meglio che one. La festa del 2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale sarà condita anche dai vincitori della Super Combinata con il “12° Trofeo Larus Master” disputato il 1° e 2 marzo a Viterbo ed il “3° Trofeo Aquateam Latina” disputato il 16 marzo a Pomezia. Al termine delle gare di Giugliano, saranno infatti premiati i primi 5 atleti che avranno partecipato a tutte e tre le manifestazioni in almeno 5 differenti specialità e che avranno ottenuto il miglior punteggio tabellare complessivo, in formula Supermaster, le tre migliori staffette per le società che avranno partecipato a tutti e tre le manifestazioni e che avranno ottenuto il miglior punteggio complessivo tra la 4×50 misti al Trofeo Larus, la mi-staffetta 4×50 misti al Trofeo Latina Aquateam e la 4×50 stile libero al Trofeo Swim4life – Memorial Casale, gli ultimi 3 atleti che avranno partecipato a tutte e tre le manifestazioni in almeno 5 differenti specialità e che avranno ottenuto il minor punteggio tabellare complessivo, in formula Supermaster e le prime 3 società che avranno partecipato a tutte e tre le manifestazioni che avranno ottenuto il miglior punteggio complessivo. Maggiori dettagli sui premi in palio li trovate nella locandina ufficiale.

Avete ancora dubbi? Il 2° Trofeo Swim4life – Memorial Casale è un evento da non perdere! Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 28 aprile.

Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights