Tutti_in_piscina_2014_FIN_nuoto

Tutti in Piscina 2014, a Napoli si fa festa e promozione del nuoto!

Tutti in Piscina 2014, a Napoli si fa festa e promozione del nuoto!
Oltre mille atleti in gara rappresentano il futuro della FIN.

Tutti_in_piscina_2014_FIN_nuotodi Paco Clienti
Oggi, domani e domenica 8 Giugno la piscina comunale “F. Scandone” di Napoli ospiterà la Manifestazione Nazionale di Nuoto riservata ad atleti propaganda, “Tutti In Piscina 2014”, evento di ampia caratura sportiva che Napoli e FIN Campania hanno avuto il pregio e l’onore di ricevere in assegnazione dagli organi nazionali, risultato che tutti gli addetti ai lavori accolsero con grande entusiasmo. Per la Campania si tratta di un altro grande passo fatto nei confronti della formazione civica attraverso lo sport, operazione già ampiamente avviata con il Progetto “Campioni Campani”,  promosso dagli Organi Federali locali  e da alcune Società sportive che attraverso questa proposta, diffondono la “Cultura dell’acqua”.

L’evento è sicuramente senza precedenti, soprattutto se si nota il numero di atleti iscritti, oltre 1.300 provenienti da Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata ed ovviamente dalla Campania, che varcheranno le soglie della piscina Scandone per dar vita ad una manifestazione che ha un significato che va al di là dello sport. Contestualmente, “Tutti In Piscina 2014” si svolgerà anche a Catania e Cremona.

Oltre ai settori del Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Salvamento, Sincronizzato e Fondo della Federazione Italiana Nuoto che si prendono cura, con finalità agonistiche, di una parte dei circa 5 milioni di praticanti che frequentano le piscine italiane, c’è il Settore Promozione – Propaganda- Amatoriale che svolge la propria attività nell’ambito del promettente Progetto delle “Scuole Nuoto Federali”. L’immagine di robustezza, vigore e vitalità della FIN è data non solo dal numero di successi che ottengono i campioni nostrani che vestono di Azzurro e che senza dubbio regalano tanta visibilità e lustro al nuoto italiano in occasione di eventi internazionali quali Europei, Mondiali e Olimpiadi.

La forza della FIN è data soprattutto dalla validità dei contenuti formativi ed educativi delle attività realizzate nell’ambito delle sue Scuole Nuoto e che coinvolgono, con finalità amatoriali, l’altra parte, più numerosa e importante, dei 5 milioni di praticanti sopra citati. Il futuro ce lo creiamo dalle basi e le basi della FIN sono senza nessun dubbio gli appassionati delle attività motorie in acqua, dell’apprendimento delle abilità acquatiche e dell’insegnamento del nuoto. Sono loro che energizzano tutto il mondo del nuoto italiano ed è su di loro che bisogna investire per un futuro sempre più importante per il nuoto made in Italy perché da lì arriveranno i futuri campioni ed è da quel settore che si attingerà per formare e creare nuovi Rosolino e nuove Pellegrini.
Al di là del diventare o meno un grande campione, la Scuola Nuoto contribuisce inoltre in maniera importante al raggiungimento di obiettivi socio-comportamentali, favorendo la crescita culturale, civile e sociale dei giovani, promuovendo l’educazione ludico-motoria dei bambini e l’educazione motoria, creando contesti relazionali che agevolino la socializzazione, favorendo l’acquisizione di corretti stili di vita e la diffusione dell’attività motoria, fisica e sportiva tra i giovani sedentari in contrasto all’obesità legata all’ipocinesia.
Per tutti questi motivi e molti altri di più, vale la pena continuare ad investire in maniera sempre più importante nelle Scuole Nuoto e nell’attività di propaganda.

Tutti In Piscina 2014 si disputerà oggi dalle 15,30 alle 20.30, sabato 7 giugno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 e domenica 8 giugno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights