5_Trofeo_Nuotatori_Campani__galleria_foto_Swim4life_IMG_7805

Movimento Master Campano, riportiamo i numeri reali insieme a Carlo Ferraioli.

Movimento Master Campano, riportiamo i numeri reali insieme a Carlo Ferraioli.
Dalla fantasia alla realtà.

5_Trofeo_Nuotatori_Campani__galleria_foto_Swim4life_IMG_7805di Paco Clienti
Swim4Life segue attentamente il nuoto, in tutti i suoi settori, Assoluti, Paralimpici e Master, con passione e dedizione già da alcuni anni, passione e dedizione incondizionata che probabilmente ci hanno portati nel tempo ad essere sempre più professionali possibile, garantendo veridicità e qualità dei fatti trattati e degli argomenti affrontati.
È forse per questo motivo che proprio a noi, nella giornata di ieri, è arrivata una segnalazione relativa ad un articolo pubblicato da un blog che tratta di nuoto master.
La segnalazione è relativa ad un’intervista realizzata a Carlo Ferraioli, responsabile FIN Campania per il settore Master.
Nell’intervista, tra le altre cose, si parla dei numeri prodotti quest’anno dal movimento master Campano ed erroneamente, si riporta che i master tesserati attualmente in Campania sono 720.
Altro e tanto erroneamente, si riporta che il Meeting Master più rilevante della stagione in Campania è stato quello de Il Gabbiano con 720 partecipanti.
Si riporta, correttamente, che il team più competitivo in Campania, o meglio il più vincente, è quello de Il Gabbiano Napoli che porta a casa da 21 edizioni consecutive il titolo di Campione Regionale, ma erroneamente si riporta che la stessa società risiede tra i primi posti della classifica nazionale relativa alla fascia con 70 atleti, ovvero la fascia F.
Ancora erroneamente, si riporta che seguono Il Gabbiano Napoli le società San Mauro Nuoto, Swim4Life, Circolo Canottieri e Blu Team Stabiae.

All’unico fine di chiarire quali sono i numeri reali del movimento Master Campano, riportiamo di seguito le seguenti correzioni, dopo esserci inoltre confrontati con lo stesso Carlo Ferraioli che ci ha evidenziato che probabilmente c’è stata confusione nel riportare ciò che lui ha dichiarato, diverso da ciò che è stato riportato.

Il numero dei tesserati Master in Campania è di circa 1.600, dato rilasciato da Carlo Ferraioli, responsabile Master FIN Campania.

5_Trofeo_Blue_Team_IMG_6617_Swim4lifeIl Meeting Master più rilevante della stagione in Campania è stato quello il 5° Trofeo Nuotatori Campani con 790 iscritti e 700 partecipanti (svolto su due giornate).
Il Meeting che ha un valore storico più alto è invece quello del Trofeo Balnaea giunto all’ottava edizione. Il Trofeo Il Gabbiano, arrivato a 6 edizioni, ha totalizzato 583 partecipanti su 712 iscritti, ma come avevamo già riportato nel nostro report master relativo al meeting, il dato che più ci aveva colpito di questo evento, era quello relativo alle assenze visto che il meeting napoletano è stato quello che in quel fine settimana (31 maggio – 1 giugno con 5 meeting) ha fatto registrare la più alta percentuale di assenze, ovvero il 18% e visto che siamo amanti delle statistiche, avevamo osservato che dei 129 atleti assenti, ben 86 fanno parte della società organizzatrice de Il Gabbiano Napoli che aveva iscritto in origine 185 atleti, un particolare al quanto singolare. 

Per quanto riguarda le Classifiche Nazionali del Circuito Supermaster FIN, Il Gabbiano Napoli non risulta tra le prime della fascia a 70 atleti, ma al 5° posto (ultimo) della fascia a 120 atleti.

Precisiamo infine che tra le squadre più rappresentative del movimento Campano, per risultati ma soprattutto per partecipazione, oltre a Il Gabbiano Napoli, sono Nuotatori Campani (erroneamente non citata), Circolo Canottieri Napoli (particolarmente partecipativa ai Regionali Campania) e San Mauro Nuoto, seguite via via da tutte le altre società che contribuiscono a far si che esista un movimento Master Campano.

Trofeo_Gabbiano_Napol_IMG_1410

Sempre ad onore di precisazione, la società Blue Team Stabiae da questa stagione ha trasferito i suoi atleti nella società Sintesi che è stata sicuramente tra le principali protagonisti di quest’anno, avendo vinto anchelo speciale Circuito dell’Iron Master FIN Campania, iniziativa promossa da FIN Campania in collaborazione con Swim4Life che lo stesso Carlo Ferraioli cita nella sua intervista. Swim4Life, per quanto attivo a livello nazionale e pur essendo una società riconosciuta dalla FIN, ha scelto di non avere una squadra Master e pertanto non va citata tra le migliori squadre.

Riteniamo opportuno apportare queste precisazioni al fine di far conoscere i numeri reali del movimento Master Campano, numeri che tra l’altro, con un po’ di attenzione, potevano essere verificati in pochi minuti dai dati ufficiali pubblicati dalla FIN.

Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights