NEANDERTHAL_SWIM_1

L’educazione dello sport per gli atleti ma anche per i genitori.

L’educazione dello sport per gli atleti ma anche per i genitori.
Le discipline sportive possono insegnare tanto, ma serve anche il buon contributo di mamma e papà.

NEANDERTHAL_SWIM_1

di Paco Clienti
Quella che vedete è una vignetta disegnata da Luigi Cagnetta, allenatore della squadra Master della Gestione Polivalente Modugno che vanta anche una grande e vasta esperienza nel settore agonistico giovanile. “Gigi” è un appassionato di nuoto e di disegno ed ha messo queste due passioni insieme per realizzare una vignetta a dir poco significativa che deve far porre una serie di domande importanti a tutti i genitori dei giovani atleti.
Che valore ha lo sport nella vita di mio figlio?
Quali insegnamenti dovrebbe trasmettergli affinché un giorno possa essere un uomo o una donna di sani principi e valori?
Da genitore sto affiancando mio figlio o mia figlia nel seguire la disciplina sportiva nel modo giusto?
Con il mio comportamento in occasione degli allenamenti o delle gare che seguo, do un giusto insegnamento ed esempio a mio figlio o mia figlia?
Purtroppo molto spesso in occasione di gare di nuoto o partite di pallanuoto si assiste a scene inqualificabili che vedono protagonisti alcuni genitori in preda ad una sorta di possessione demoniaca! Inveiscono contro arbitri, allenatori e giocatori avversari (parliamo sempre di ragazzini) che secondo il loro acuto ed oggettivo modo di vedere e valutare, non stanno svolgendo il proprio compito in maniera adeguata.
E la cosa peggiora quando addirittura arrivano a pretendere riunioni tecniche con gli allenatori.

Mentalità italiana molto probabilmente. Tutti siamo maestri in tutti i settori, tanto da arrivare a suggerire ai professionisti del caso in che modo lavorare, a volte con le buone, altre addirittura con le cattive!
Questa vignetta ha lo scopo di essere riflessiva ed allo stesso tempo educativa, perché la società che ci circonderà domani, dipende dalle azioni di tutti noi.
Se è vero che lo sport aiuta a formare un individuo affinché abbia sani principi e che tenga ai valori della vita, è anche vero che per far si che ciò avvenga, i genitori dei giovani atleti devono assumere un comportamento altro e tanto educativo e formativo per i propri figli.

Swim4life è anche sui Social Network:

Seguici su Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Seguici su Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights