lauren_boyle_world_record_1500_freestyle

Ufficializzato il Record del Mondo in vasca corta di Lauren Boyle nei 1500 stile libero.

Ufficializzato il Record del Mondo in vasca corta di Lauren Boyle nei 1500 stile libero.
Cancellata la Belmonte con una gara d’attacco contro i canoni della gestione.

lauren_boyle_world_record_1500_freestyle

di Paco Clienti
Nella giornata di ieri è stato finalmente ufficializzato il Record del Mondo di Lauren Boyle realizzato lo scorso agosto nei 1500 stile libero con il crono di 15’22”68 ai Campionati Invernali in vasca corta della Nuova Zelanda.

Il primato era stato lasciato in sospeso dalla FINA in attesa di chiarire la dubbia regolarità della piscina di Wellington, fatto sul quale si è battuto moltissimo l’allenatore della neo zelandese David Wright.
Con l’ufficializzazione del primato mondiale, Lauren Boyle cancella il record stabilito un anno fa dall’iberica Mireia Belmonte che segnò 15’26”95 ai Campionati Spagnoli in vasca corta e diventa la seconda donna della Nuova Zelanda a registrare un Record del Mondo in vasca corta dopo Anna Simcic che siglò il medesimo risultato nei 200 dorso con 2’07”11 nel 1992.

La gestione di una gara lunga è relativa e soggettiva

Con il risultato ottenuto la Boyle ha dimostrato di poter nuotare un 1500 stile libero più veloce di un altro anche se si parte nettamente all’attacco nella prima parte di gara. La neo zelandese ha infatti gestito in maniera nettamente più aggressiva la prima parte della gara rispetto alla Belmonte, girando 9”35 più veloce della spagnola ai primi 800 metri e cedendo gradualmente nella seconda parte della gara nella quale la Belmonte è andata più forte di 5”08. Alla fine però la Boyle ha nuotato 4”27 più veloce della Belmonte facendo suo il primato mondiale.

Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights