Sun_Yang

Sun Yang positivo al test antidoping!

Sun Yang positivo al test antidoping!
Squalifica di tre mesi per il campione olimpico cinese.

Sun_Yang

Continua a non trovar pace la questione doping nel mondo del nuoto. Ultimo in ordine di tempo trovato positivo ad un test antidoping è il bicampione olimpico cinese Sun Yang. Il fuoriclasse asiatico, in un controllo effettuato il 17 maggio ai campionati nazionali cinesi, è stato trovato positivo alla trimetazidina, un farmaco antiischemico che esercita la sua attività preservando il metabolismo energetico delle cellule esposte a ipossia o a ischemia evitando il crollo dei livelli intracellulari di ATP.

Il ventiduenne, però, è stato squalificato per soli tre mesi in quanto la sostanza stimolante è stata aggiunta solamente quest’anno tra i prodotti vietati dalla WADA, e quindi non gli ha vietato di prender parte ai Giochi Asiatici che si sono tenuti lo scorso Settembre nella città sudcoreana di Incheon. Secondo fonti cinesi, Sun ha spiegato di aver utilizzato il medicinale Vasorel per ragioni mediche e di non essere a conoscenza del fatto che la trimetazidina fosse inserita nella lista dei farmaci proibiti, fatto accaduto nel gennaio 2014. Il vice direttore della Chinada, Zhao Jia, ha poi dichiarato che “La squalificata è stata di soli tre mesi perché il nuotatore ha portato prove sufficienti di non voler barare” – tuttavia ha poi aggiunto – “La sua mancanza di informazione agli organismi antidoping deve essere punita. Sia il nuotatore che il suo club infatti non hanno comunicato l’assunzione del prodotto al momento del test. Sun prende il medicinale fin dal 2008 quando ha iniziato a soffrire di palpitazioni cardiache.” La mancata comunicazione dell’assunzione del farmaco da parte del team è costata al cinese la revoca del titolo nazionale dei 1500 stile libero e una multa di 816 dollari.
Sun Yang, nato nella cittadina cinese di Hangzhou il 1 Dicembre del 1991, ha ottenuto la sua consacrazione alle Olimpiadi di Londra 2012 dove ha conquistato l’oro e il primato mondiale dei 1500 stile libero in 14’31″02, l’oro nei 400 stile libero in 3’40″14, l’argento nei 200 stile libero in 1’44″93 e il bronzo con la 4×200 stile libero. Ai mondiali di Barcellona 2013 si confermò ottenendo una storica tripletta, facendo sue le gare sulle distante dei 400, 800 e 1500 metri stile libero.

Commenta i nostri articoli sui Social Network.

Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it

Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.
Shares
Verified by MonsterInsights