Gregorio_Paltrinieri

Si promette spettacolo ai Campionati Italiani Assoluti invernali.

Si promette spettacolo ai Campionati Italiani Assoluti invernali.
A Riccione saranno premiati anche i vincitori del concorso Sorridi e vinci Swim4Life.

gregorio_paltrinieridi Paco Clienti
L’annata 2014 sta per concludersi per gli Assoluti che si ritroveranno in vasca per l’ultima volta in questo anno solare per contendersi i Campionati Italiani invernali che si disputeranno presso lo Stadio del Nuoto di Riccione da venerdì 19 a sabato 20 dicembre.
Dopo la positiva prova offerta dagli Azzurri ai Mondiali indoor che si sono svolti a Doha appena due settimane fa, gli atleti big si impegneranno per il primo importante test in vasca lunga di questa stagione che culminerà con i Mondiali di Kazan, mentre le giovani promesse proveranno a strappare un’occhiata di particolare interesse da parte dei tecnici Azzurri.
Saranno complessivamente 477 gli atleti in rappresentanza di 114 team previsti in gara per un totale di 1136 presenze gara oltre a 71 staffette.
Del gruppo Azzurro mancheranno sicuramente Filippo Magnini e Andrea Mitchell D’Arrigo mentre c’è una minima possibilità di vedere in vasca Federica Pellegrini che in tempi non sospetti aveva annunciato che non avrebbe fatto i Campionati Italiani invernali ma invece risulta regolarmente iscritta dopo il flop di Doha. Sarà invece in gara Nicolangelo Di Fabio, il nuovo volto che ha contribuito in maniera importante a conquistare la medaglia d’argento nella staffetta 4×200 stile ai Mondiali.
Non mancherà sicuramente lo spettacolo in questo ultimo atto del 2014 che anche in passato ha sempre regalato belle sorprese.

Tra i più attesi c’è sicuramente super Greg Paltrinieri, medaglia d’oro nei 1500 stile libero ai Mondiali di Doha che si contenderà i 400, 800 e 1500 stile libero con il gemello Gabriele Detti.

Marco_Orsi

Promettono grandi cose anche i 100 stile libero maschili che vedono come favorito principale Marco “Bomber” Orsi che dopo l’importante inizio di stagione in vasca corta con la medaglia d’argento nei 50 stile libero ai Mondiali e gli importanti riscontri cronometrici offerti anche nelle staffette, si contenderà il titolo italiano invernale con Luca Dotto e Luca Leonardi senza escludere però le sorprese degli outsider che in gare come questa non mancano mai. La sfida ad alta velocità si ripeterà nei 50 stile libero con l’inserimento di Federico Bocchia che tenterà di inserirsi nella corsa al podio.
Risulterà interessante in questo particolare momento seguire come andrà anche la finale dei 50 e 100 rana maschile che vede tra i possibili protagonisti principali un bel gruppo composto da Fabio Scozzoli, Andrea Toniato, Mattia Pesce, Francesco Di Lecce, Claudio Fossi, Luca Pizzini e Nicolò Ossola.
Allo stesso modo promettono scintille i 50 e 100 rana femminili che vedono favorite sulla carta Arianna Castiglioni, Lisa Fissneider, Michela Guzzetti e Ilaria Scarcella senza dimenticare Elisa Celli che nei 100 potrebbe regalare l’exploit ed i 100 dorso maschili che offriranno un confronto di alto livello che vede favoriti Christopher Ciccarese, Niccolò Bonacchi, Simone Sabbioni e Luca Mencarini, sfida questa che si rinnoverà anche nei 50 dorso che però vedono favoriti insieme a Bonacchi e Sabbioni, Stefano Mauro Pizzamiglio. Test importante anche nei 200 dorso che prevedono un testa a testa Ciccarese-Mencarini-Sabbioni per il titolo invernale.
A caccia di risultati importanti Laura Letrari che dopo l’esclusione dai Mondiali di Doha ha tutti gli stimoli e la voglia di dimostrare di poter far parte della rosa Azzurra per gli impegni futuri di questa stagione.
Tutto da vedere anche l’esito dei 200 farfalla femminili con l’eterno confronti tra Stefania Pirozzi e Alessia Polieri che dopo un periodo poco facile sembra stia ritornando alla grande.
Dopo gli sfortunati Mondiali di Doha passati con malanni influenzali, sarà carico e motivato anche Federico Turrini che dovrebbe disputare i 400 misti al fianco di Luca Marin e Matteo Pelizzari, i 200 stile libero e i 200 misti.
Inoltre si attendo segnali importanti da Ilaria Bianchi, Piero Codia e Matteo Rivolta che a Doha non hanno brillato e Martina Caramignoli che non è stata inclusa nella spedizione mondiale.
In campo femminile saranno da seguire con particolare interesse anche Erika Ferraioli, Aglaia Pezzato e Silvia Di Pietro che hanno dimostrato di aver fatto un’importante progressione di miglioramenti tecnici ottenendo risultati importanti ai Mondiali indoor.
La formula Open di questi Campionati Italiani invernali ha attirato anche la partecipazione di diversi atleti stranieri tra cui l’ucraino Andrey Govorov ed il belga Francois Heersbrandt della ADN Swim Project e le francesi Coralie Balmy e Camille Gheorghiu.

Pink_Staffetta_Concorso_Sorridi_e_Vinci_Swim4Life

Come ufficializzato anche sul sito web ufficiale della Federnuoto, in occasione di questi Campionati Italiani Assoluti invernali verranno premiate due persone tra gli oltre 100 partecipanti al Concorso “Sorridi e vinci Swim4Life” indetto dalla nostra testata web Swim4Life.it che ha coinvolto oltre 100 partecipanti. I fortunati che hanno conquistato la vittoria grazie al maggior numero di votazioni fatte alla foto scattata in occasione dei Campionati Italiani Master, potranno godersi due giorni di nuoto full immersion con la possibilità di vivere a 360 gradi le emozioni in vasca vicino ai propri idoli. Clicca qui per il concorso.

Prevista la diretta televisiva su Rai Sport 2 alle ore 10.00 per la sessione mattutina ed alle ore 16.00 per quella pomeridiana.

Lo staff di Swim4Life seguirà i Campionati da bordo vasca.

Clicca qui per il programma gare Campionati Italiani Assoluti invernali 2014

Clicca qui per l’elenco iscritti Campionati Italiani Assoluti invernali 2014

Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it

Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

YouTube, seguici: youtube.com/c/swim4lifeTV

Google, seguici: google.com/+swim4lifeTV

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights