Selfie_nuoto

Impazza la moda del Selfie sul podio premiazioni.

Impazza la moda del Selfie sul podio premiazioni.
La cerimonia di premiazione adesso termina col l’autoscatto degli atleti.

Selfie_nuoto

di Paco Clienti
Facciamo un Selfie?
Quante volte avete pronunciato questa frase? Il Selfie è diventato la moda più trendy degli ultimi due anni, condizionando addirittura la tecnologia degli smartphone di ultima generazione, alcuni dei quali hanno previsto una fotocamera frontale con capacità tecnica equivalenti a quella normalmente utilizzata per scattare foto.

Ma cos’è il Selfie e chi lo ha inventato? Il Selfie deriva dalla lingua inglese e tradotto letteralmente significa autoritratto fotografico. Nell’era moderna però il Selfie prende un significato più preciso incasellandosi in un determinato contesto che va ad intracciarsi con il mondo dei social network. Nel 2013 infatti il termine Selfie venne definito dall’Oxford English Dictionary come “Una fotografia di sé stessi, tipicamente ripresa con uno smartphone o una webcam e caricata su un social network”. Da pochi mesi il termine Selfie è stato inserito inoltre nel vocabolario Zingarelli entrando quindi a far parte anche della lingua italiana.

I primi Selfie più noti furono realizzati da Lester Wisbrod, un cameramen hollywoodiano 67enne in pensione chenegli anni ’80 collezionava autoscatti che lo ritraggono in compagnia di star del cinema, della TV, dello sport e della politica, ma al tempo non esisteva ancora la social mania, ne tanto meno gli smartphone. È stato solo nel 2011 che il termine Selfie viene utilizzato per la prima volta in un contesto social con un autoscatto realizzato da Jennifer Lee e pubblicato con l’hashtag #selfie su Instagram.
Oggi questa moda sta prendendo popolarità anche nel mondo del nuoto con gli atleti che realizzano Selfie anche in occasione delle manifestazioni internazionali come di recente ai Campionati Europei di Berlino con i medagliati che da bordo vasca realizzavano autoscatti pubblicati istantaneamente sui loro profili social.
Oggi la moda del Selfie in piscina si è estesa arrivando addirittura sui podi per le premiazioni delle gare.
Ricevuta la medaglia e fatta la foto di rito per i giornali, gli atleti si prendono quei 10 secondi che bastano per realizzare il Selfie prima di scendere dal podio, così come abbiamo visto anche ai Campionati Italiani Assoluti invernali di Riccione.  

Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it

Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

YouTube, seguici: youtube.com/c/swim4lifeTV

Google, seguici: google.com/+swim4lifeTV

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights