Felipe Francia Miglior nuotatore brasiliano del 2014.
Vince il Trofèu Best Swimming dopo i cinque titoli mondiali di Doha.
di Paco Clienti
Non ci sono stati molti dubbi con addirittura l’80% dei voti a favore da parte degli esperti che ha eletto Felipe Francia il miglior nuotatore brasiliano del 2014 assegnando al robusto atleta il Trofèu Best Swimming 2014 che corona la sua stagione perfetta culminata con le cinque medaglie d’oro conquistate ai Mondiali in vasca corta di Doha. Felipe Francia ha battuto la concorrenza di Bruno Fratus, Matheus Santana e Cesar Cielo.
Il 27enne brasiliano aveva fatto molto bene già ai Giochi PanPacific vincendo una medaglia d’argento nei 100 rana confermandosi in grande spolvero anche a settembre quando vinse i 100 rana al José Finkel Trophy in vasca corta siglando il Record delle Americhe con il tempo di 56”25.
Felipe Francia è infine esploso ai Mondiali di Doha vincendo il titolo di campione del mondo nei 50 rana segnando il nuovo Record dei Campionati e Record delle Americhe in 25”63, i 100 rana con Record dei Campionati con 56”29, la 4×50 misti con Record del Mondo, la 4×100 misti con Record Sudamericano e la mistaffetta 4×50 misti con Record Sudamericano.
Il brasiliano è riemerso alla grande dopo un periodo difficile arrivato in seguito alla disfatta subita alle Olimpiadi di Londra nel 2012 dove arrivò con grandi speranze di arrivare al podio nei 100 rana dopo gli ottimi risultati ottenuti pochi mesi prima. Diversamente dalle aspettative il brasiliano non andò oltre il 12° posto, sconfitta che accusò molto cadendo in una depressione sportiva che durante l’anno successivo gli fece mettere su ben 20 chili, arrivando a pesare addirittura 115 chili! Solo a metà del 2013 Francia decise di rimettersi in piedi, ritrovare la forma atletica persa e rincorrere nuovi obiettivi ed oggi ha raggiunto il culmine di quella rincorsa.
Cesar Cielo ha avanzato al Comitato Olimpico Brasiliano la proposta di inserire tra i candidati al Brasil Olympic Award anche Felipe Francia riconoscendo al compagno di nazionale i meriti dei grandissimi risultati ottenuti nel 2014.
Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:
Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it
YouTube, seguici: youtube.com/c/swim4lifeTV
Google, seguici: google.com/+swim4lifeTV
Swim4life – All rights reserved