Grant_Hackett_come_back

Grant Hackett fa sul serio e si prepara agli Assoluti Australiani di aprile!

Grant Hackett fa sul serio e si prepara agli Assoluti Australiani di aprile!
La miglior macchina del fondo di tutti i tempi è tornata seriamente.

Grant_Hackett_come_back

di Paco Clienti
Saranno 35 le primavere che conterà a luglio e sette gli anni che lo separano dall’ultimo nel quale ha disputato gare, ma nonostante questo Grant Hackett ha deciso prepotentemente di rientrare in attività!
L’australiano è stato senza alcun dubbio uno degli dei del nuoto di tutti i tempi. Oro olimpico nei 1500 stile libero ai Giochi di Sydney 2000 e Atene 2004 e campione del mondo dal 1998 al 2005 nella stessa specialità oltre ad una serie di importanti vittorie, Grant Hackett è stato l’emblema del fondo per tantissimi anni. Il Record del Mondo nei 1500 stile libero da lui registrato con l’impressionante tempo di 14”34’56 ai Mondiali di Fukuoka nel lontano 2001 è stato l’unico che ha saputo resistere anche all’era dei costumoni super tecnologici, restando nelle tabelle FINA per ben dieci anni fino a quando non è arrivato un certo Sun Yang che indossando gli attuali jammer ai Mondiali di Shanghai 2011 è riuscito a migliorarlo segnando 14’34”14, tempo abbassato poi ulteriormente dallo stesso atleta a 14’31”02 alle Olimpiadi di Londra dell’anno successivo. Casualità, per arrivare a quel risultato il cinese seguì un lungo periodo di preparazione in Australia con Denis Cotterell che è guarda caso l’ex tecnico di Hackett. Preparazione specifica che però Yang non potrà più seguire visto che dopo la recente squalifica di tre mesi subita per doping, è stato letteralmente cacciato via dalla terra dei canguri nella quale non potrà più allenarsi. Ma questa è un’altra storia.

Che sia un modo per mettersi alle spalle il periodo difficile vissuto prima con la separazione dalla moglie e poi con la dipendenza da farmaci per dormire a causa del quale ha trascorso un bel po’ in un centro di riabilitazione negli Stati Uniti, Grant Hackett ha deciso di rientrare e lo vuole fare in grande stile. La registrazione al Codice WADA per i controlli antidoping aveva fatto immaginare che avesse intenzione di rientrare in gara, ma l’eccellente forma fisica mostrata poco meno di un mese fa conferma che lo spilungone australiano vuole tornare seriamente e non per fare solo la comparsa. E proprio sotto la guida di Denis Cotterel che Hackett ha ripreso gli allenamenti con l’obiettivo di partecipare agli assoluti australiani che si terranno ad aprile.

«All’età di 34 sono vecchio per il nuoto, soprattutto essendo stato sei anni fuori dall’attività il che mi pone una sfida: “quanto velocemente si può andare a questa età?” – ha dichiarato Hackett – La cosa più interessante è che il mio corpo può ancora gestire un bel po’ di lavoro il che è una grande cosa. Probabilmente non mi sentivo così bene dalla stagione 2003-2004.»

E quando hanno provato a chiedergli cosa pensasse ad un suo possibile impiego nella staffetta dell’Australia per i prossimi mondiali lui ha risposto “Mai dire mai!”

Commenta i nostri articoli sui Social Network, Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

YouTube, seguici: youtube.com/c/swim4lifeTV

Google+, seguici: google.com/+swim4lifeTV

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine