In Euro Cup vittoria del Posillipo!

Ritorno al successo per la squadra di Occhiello che si laurea Campione d’Europa nella storica finale tutta napoletana con l’Acquachiara.

EURO CUP, finale di ritorno Sabato 11 aprile
Carpisa Yamamay Acquachiara-CN Posillipo 10-11 (andata 6-6)
CN Posillipo Campione d’Europa

Non si poteva immaginare spettacolo migliore quello che ha regalato la storica finale di Euro Cup tra Carpisa Yamamay Acquachiara e C.N. Posillipo che è giunta al suo atto conclusivo in una Piscina Felice Scandone gremita in ogni ordine di posto, con oltre 5000 spettatori presenti sugli spalti e con gli organizzatori che hanno dovuto allestire un maxischermo nel vicino Palabarbuto per consentire ai supporter rimasti all’esterno dell’impianto di assistere comunque alla gara.

In una partita tirata e a dir poco emozionante sono i rossoverdi del Posillipo a battere la squadra biancoceleste, allenata dal coach Paolo De Crescenzo, con il risultato di 11-10 dimostrando fin dall’inizio una cattiveria maggiore che li ha portati ad imporsi durante tutto l’arco del match. Sono state cinque le doppiette per i rossoverdi con il capitano Gallo che a cinque minuti dal termine ha dato la zampata vincente con il gol dell’11-8, risultando già come una sentenza. Poi il cuore e la voglia di non mollare della giovane Acquachiara, trasportata da Gitto e Perez, ha dato segni di rinascita fissando il punteggio sull’11-10 finale. A fine partita grandissimo gesto di professionalità e sportività del presidente onorario dell’Acquachiara che ha voluto esporre uno striscione con su scritto ” Napoli, Acquachiara-Posillipo #CAMPIONIDEUROPA “.

La squadra posillipina, allenata dal tecnico Mauro Occhiello, sale sul tetto d’Europa 10 anni dopo la vittoria in Eurolega del 2005 e la vittoria della Supercoppa LEN del 2006. Stavolta i rossoverdi si aggiudicano l’Euro Cup, l’unico trofeo che mancava nella ricchissima bacheca posillipina. Dopo aver scaricato la tensione accumulata in questi giorni, il Posillipo ha lasciato spazio ai festeggiamenti durante la quale giocatori e dirigenti si sono raccolti in grande gioia alzando la tanta attesa coppa. Ai microfoni di Swim4life, il tecnico Mauro Occhiello non ha trattenuto la gioia per il suo primo grande successo:

Un sogno una favola a lieto fine. Dedico personalmente la vittoria di questo trofeo al mio carissimo amico Gianni Florio scomparso domenica scorsa, grande tifoso del Posillipo. Inoltre la dedico alla mia famiglia che mi è sempre vicino e mi dà la serenità di andare sempre avanti. Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento speciale a tutto lo staff tecnico e dirigenziale composto da persone fantastiche che lavorano dietro le quinte ma che ci mettono una passione è una professionalità straordinarie e che possono fare solo il bene di questo sport, grazie di cuore!!! Grazie al Presidente Caiazzo e al vice Recano che hanno creduto in me. Sono felicissimo per i ragazzi, una vera squadra che nel giro di poco più di due mesi, da quando il 22 gennaio ho preso la guida della squadra è riuscita a compattarsi in un modo incredibile. Hanno compiuto l’intero percorso di coppa con l’avvicendamento del tecnico e della dirigenza, quindi doppiamente bravi. Sono orgoglioso di aver giocato e vinto contro un grosso pezzo di storia del Circolo Posillipo visto che il presidente dell’Acquachiara è il grande Franco Porzio e l’allenatore è il pluridecorato Paolo De Crescenzo. Sono orgoglioso di aver portato nella bacheca del Circolo l’unico trofeo che mancava a questa prestigiosissima società; mi considero un figlio del Circolo, quindi lascio immaginare cosa provo. Mi auguro che per questi ragazzi e per il Circolo tutto sia un punto di ripartenza per rialzarsi dopo un periodo difficile ancora più forti e vincenti di prima, non solo nella pallanuoto ma in tutte le sezioni di questo Prestigioso Sodalizio. Forza Posi!!!!! Forza Posillipo.

Sugli spalti, tra i tanti tifosi, presenti anche tante autorità tra cui il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Presidente della Fin e della LEN Paolo Barelli.

Clicca qui per la galleria foto della finale di ritorno;

Clicca qui per la galleria foto della finale di andata;

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4life – All rights reserved

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.