A Lignano lo sbarco dei mille per i Campionati Italiani Società!

I numeri del Nuoto Paralimpico schizzano alle stelle per l’inseguimento allo scudetto 2015.

Sfondato  il muro delle 1000 presenze gara per i Campionati Italiani Società di Nuoto Paralimpico che si terranno a partire da domani 23 maggio fino a domenica 24 presso il villaggio sportivo Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro. Numeri da record storico per la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico che ha migliorato perfino gli ottimi riscontri ottenuti nella scorsa edizione disputata sempre a Lignano che probabilmente ha contribuito, grazie alla meravigliosa struttura sportiva di cui dispone e la forza organizzativa che affianca alla FINP, a richiamare un numero importante di atleti che daranno vita a quelli che si prospettano i campionati più spettacolari degli ultimi anni.

Strabiliante anche il numero di staffette iscritte, ben 61, che tra sabato e domenica saranno impegnate con l’obiettivo di macinare punti all’inseguimento dell’ambito scudetto per il quale sono in corsa i campioni uscenti del Santa Lucia, il Circolo Canottieri Aniene e la Polisportiva Bresciana No Frontiere che godono dei favori dei pronostici, seguite a distanza ravvicinata da Nuotatori Campani, Aspea Padova, Polha Varese e PHB Bergamo. Tutto da vedere dunque il risultato finale con lo spettacolo che è assicurato.

Nuoto ParalimpicoIn palio anche la Coppa Italia femminile e maschile che prevedono sempre un ampio ventaglio di squadre favorite. Attesissima anche la gara Futuri Campioni che vedrà i migliori otto atleti maschi e femmine del settore giovanile che daranno vita ad una finale secca e appassionante nei 50 stile libero. Ivan Perfetto della Nuotatori Campani e Marika Del Mastro della AS.SO.RI. Foggia sono i vincitori delle classifiche maschile e femminile di questa stagione che succedono ad Andrea Lobba della Rari Nantes Marostica e Camilla Luscri’ della AICS Pavia Nuoto, quest’anno entrambi secondi. Il sud che si sussegue al nord Italia è un altro messaggio chiaro che il nuoto paralimpico sta crescendo indistintamente su tutto il territorio nazionale.

I Campionati Italiani Società di Nuoto Paralimpico, organizzati a livello locale dall’ Aspea Padova Onlus che affiancheranno la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, vedranno in gara oltre 300 atleti tra cui i medagliati degli ultimi Campionati Europei Federico Morlacchi, Arjola Trimi, Giulia Ghiretti,  Arianna Talamona, Stefania Chiarioni, Andrea Castagneto, Efrem Morelli e Valerio Taras.

Lignano sarà inoltre l’ultima chiamata per i Mondiali di Glasgow che si terranno a luglio per i quali diversi atleti devono ancora staccare il pass di qualificazione.

I Campionati Italiani di Società saranno trasmessi in diretta streaming sul canale ufficiale della FINP e si potranno seguire direttamente dal sito www.finp.it.

Sul piano vasca presente tutto lo Staff Tecnico Nazionale diretto dal CT Riccardo Vernole che pochi giorni fa ha ricevuto una lettera di ringraziamento e di merito da parte dell’IPC Swimming per l’operato e il costante contributo che viene dato a supporto del Coach Advisory Group. Insieme a lui saranno presenti anche gli altri tecnici azzurri Federica FornasieroVincenzo Allocco ed Enrico Testa ed il Presidente Roberto Valori ed il Segretario Generale Franco Riccobello.

GeTur Lignano SabbiadoroUlteriore novità di questi Campionati, il concorso Scatta il tuo Selfie e Vinci Jaked promosso dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico che darà la possibilità di vincere dei premi davvero speciali per chi realizzerà il Selfie più votato scattato presso lo stand ufficiale gestito da Nuoto Extremo by Nicco ai Campionati Italiani. Clicca qui per leggere i dettagli del concorso.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Infine sarà allestito l’angolo dei Record nel quale tutti gli atleti che infrangeranno un primato, realizzeranno una foto ricordo e riceveranno un attestato di merito.

I Campionati Italiani Società di Nuoto Paralimpico saranno seguiti sul piano vasca dallo staff di Swim4Life.

Clicca qui per la start-list Campionati Italiani Società di Nuoto Paralimpico

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares