Il canadese di origini italiane Santo Condorelli segna il miglior crono mondiale dei 100 stile libero!

Ai Giochi Panamericani nuota in 47”98 insieme all’argentino Federico Grabich che sigla il quarto crono dell’anno in 48”11.

Si amplia la corsa ai 100 stile libero mondiali dopo le prestazioni realizzate ieri a Toronto dove Santo Condorelli è diventato il nuovo velocista favorito per la gara regina ai Mondiali di Kazan! A 18 giorni dalla competizione infatti, il 20enne canadese ha sbalordito tutti ai Giochi Panamericani dove nella prima fazione della staffetta disputata ieri ha stampato il crono di 47”98 eguagliando la migliore prestazione mondiale stagionale nuotata dal russo Vladimir Morozov ad aprile.

Condorelli, che i 20 anni li ha compiuti soltanto a gennaio di quest’anno, è esploso decisivamente in questa stagione dopo un percorso abbastanza altalenante realizzato negli ultimi quattro anni. Con il crono nuotato ai Giochi Panamericani Condorelli è diventato il secondo canadese più veloce di sempre alle spalle di Brent Hayden.

E pensare che l’atleta canadese ha chiaramente origini italiane. Figlio di Giuseppe Condorelli, è nato tra l’altro in Giappone mentre i genitori lavoravano lì. È cresciuto però a Portland, nell’Oregon ma essendo la famiglia di sua madre canadese, originaria di Kenora nell’Ontario, Condorelli, ha deciso di prendere la nazionalità canadese.

Insieme a lui è arrivata un’altra prestazione importante ieri sera sempre nella staffetta 4×100 stile libero da parte dell’argentino Federico Grabich che ha segnato 48”11, quarto crono mondiale stagionale. Grabich e Condorelli sono stati protagonisti anche della gara individuale dei 100 stile libero segnando rispettivamente 48”26 e 48”57.

Con il crono nuotato a Toronto, Santo Condorelli e Federico Grabich si candidano fortemente ad essere due dei principali protagonisti dei 100 stile libero ai prossimi Campionati del Mondo di Kazan.

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights