La carica dei mille Master che scenderanno in vasca domenica prossima!

Start-List e curiosità delle gare di Circuito Supermaster FIN di questo week end.

Sarà un sabato festivo quello che sorgerà domani per il Nuoto Master marcato FIN per il quale saranno tre i meeting in gioco, tutti fissati nell’unica giornata di domenica per la quale si contano complessivamente 1259 iscritti.

Si bagneranno dell’esordio in vasca gli atleti della Campania che saranno impegnati nel primo appuntamento territoriale della stagione con il 7° Trofeo Blue Team organizzato dalla Società Blue Team Stabiae presso la Piscina Provinciale dello Stadio del Nuoto di Caserta, vasca olimpionica dove si allena anche il gruppo ADN Swim Project guidato da Andrea Di Nino e da quest’anno anche l’Azzurra Alice Mizzau al seguito del suo tecnico di una vita, Max Di Mito.

La manifestazione, che sarà la più gettonata del fine settimana master, sarà intitolata anche come 1° Memorial Luigi Fiengo nel ricordo di Gigi Fiengo, giovane di 27 anni deceduto lo scorso agosto in seguito ad un brutto incidente in moto, militante della squadra che a Caserta è di casa, la Real Caserta Nuoto.

Cambio di rotta netto degli organizzatori che in coerenza all’anno dei Campionati Europei Master di Londra, hanno scelto per la prima volta in sette edizioni la vasca lunga che si vede già per la terza volta in questo inizio stagione e che ha richiamato 525 atleti iscritti in rappresentanza di 48 compagini, numeri che rappresentano un importante incremento del 14% rispetto a quanto registrato nella scorsa edizione.

La gara più calda sarà quella dei 100 stile libero che contano ben 242 atleti iscritti e promettono un’ultima serie entusiasmante nella quale tutti gli atleti iscritti potrebbero rompere il muro del minuto guidati da Salvatore De Gregorio, M30 della Special Team, inseguito da Alessio Sessa, M25 della Rhyfel. Il duello De Gregorio-Sessa si ripeterà anche nei 50 stile libero nel quale si inserirà anche Angelo Rosati, M35 della Helios Village Nuoto per una sfida da 25 secondi e rotti.

piscina-olimpionica-casertaAffollati anche i 50 rana con 206 atleti iscritti, così come saranno numerose le staffette, ben 106 iscritte complessivamente nelle quattro specialità a squadra alle quali pare che si aggiungeranno altre non ancora riportate nell’attuale start-list.
Tra i partecipanti alla manifestazione spiccano due senatori del nuoto master Campano: Nora Liello, M85 della Robertozeno Posillipo che disputerà i 50 farfalla vacanti di Record Italiano in vasca lunga ed i 50 stile libero e Nicola Nannavecchia, M90 della Partenope Nuoto che disputerà i 50 rana ed i 100 stile libero dei quali è detentore del primato nazionale dal 2012.

Anche se è presto per fare i conti perché la stagione è appena agli inizi, dai primi numeri che emergono dalle iscrizioni a questa prima manifestazione Campana, le prime cinque potenze che compaiono in vetta sono la San Mauro Nuoto che da questa stagione vanta un importante nuovo innesto alla guida tecnica della squadra con Armando Temponi al fianco di Amedeo Nusco, la Nuotatori Campani, la Sintesi, Il Delfino Napoli nata dalla scissione con Il Gabbiano Napoli che almeno in questa prima uscita, sembra sia quella che ci abbia perso di più e la Blue Team Stabiae Nuoto che organizza il trofeo.

Interessante notare la novità assoluta nel mondo del nuoto master dell’abbinamento dello sponsor al nome della squadra, visto già in questo inizio di stagione con la AICS Master Brescia diventata AICS Mafeco Aquarè che ri ripropone anche in Campania con la San Mauro Nuoto che diventa Portofiori San Mauro, con il Circolo Nautico Posillipo che diventa Robertozeno Posillipo e con la Acquachiara che diventa Carpisa Yamamay Acquachiara, un’associazione tipica del basket, della pallavolo e della pallanuoto che adesso inizia a diventare uso anche nel nuoto master!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Il programma gare diviso un due sessioni gara che saranno seguite tutte sul posto dagli inviati di Swim4Life Magazine prevede:

29 novembre – domenica
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 100 DO – 50 RA – 100 SL – 50FA – Staff 4×50 SL – MiStaff 4×50 SL
ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00 : 100FA – 50DO – 200MX – 50SL – Staff 4×50 MI – Mistaff 4×50 MI

Clicca qui per la start-list 7° Trofeo Blue Team

piscina Rapallo-II Trofeo Master di PrimaveraIn Liguria si terrà il 21° Trofeo Città di Rapallo organizzato dalla Rapallo Nuoto presso la Piscina Comunale di Rapallo con vasca corta dove sono attesi 414 atleti in rappresentanza di 50 Società, numeri che rappresentano anche in questo caso un buon incremento di partecipazione con un 13% in più rispetto a quanto registrato nella scorsa edizione.

La gara più calda sarà quella dei 50 stile libero con 209 atleti iscritti, tra i quali gli ultimi tre che promettono una batteria che viaggerà tra i 24 e i 25 secondi: Nicola Di Giusto, M40 all’esordio ufficiale con la Larus Nuoto, Matteo Viani, M25 di casa della Rapallo Nuoto e Simone Bonistalli, M30 della Gymnasium Spilimbergo.
Tra i partecipanti spicca anche il nome di Alba Caffarena, M90 della Rapallo Nuoto che disputerà i 400 stile libero vacanti di Record Italiano.
Tra le società invece salta subito all’occhio il numero prodotto dalla Nuotatori Genovesi che invaderanno letteralmente la piscina di Rapallo con 77 atleti.

Il programma gare del 21° Trofeo Città di Rapallo prevede:

29 novembre – domenica 
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.15 : 400 sl – 50 ra – 50 do – 100 ra – 50 sl – Staff 4×50 sl
pausa 1 h / riscaldamento
100 mi – 100 sl – 50 fa – 200 sl – Staff 4×50 MI

Clicca qui per la start-list 21° Trofeo Città di Rapallo

Casale_MonferratoChiudiamo l’anteprima del week end Master FIN con l’ultimo appuntamento in programma, quello del 4° Trofeo Città di Casale Monferrato organizzato dalla NC Montecarlo presso la Piscina piemontese di Casale Monferrato con vasca corta nella quale sono attesi 320 atleti in rappresentanza di 32 squadre, appena 100 iscritti in meno rispetto all’anno scorso.
La gara più sentita di questa manifestazione che si disputerà in un’unica veloce sessione gare, sarà quella dei 100 stile libero che contano 116 atleti dei quali 6 che promettono un crono sotto al minuto.

Il programma gare del 4° Trofeo Città di Casale Monferrato prevede:

29 novembre – domenica
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 50 FA, 100 DO, 50 RA, 100 SL, 50 DO, 100 FA, 100 RA, 50 SL, 100 MX

Clicca qui per la start-list 4° Trofeo Città di Casale Monferrato

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine