Oltre 3mila atleti in vasca per il week end di Nuoto Master FIN con il Brunelleschi e Riccione eventi di cartello!

Start-list, curiosità e numeri delle sei manifestazioni in programma.

Nonostante le temperature fredde degli ultimi giorni, sarà un week end molto caldo per il Nuoto Master marcato FIN che tra sabato, domenica ed il giorno dell’Immacolata, vedrà più di 3mila atleti scendere in vasca suddivisi nelle sei manifestazioni sel settimo fine settimana di Circuito Supermaster FIN, il più partecipato dall’inizio della stagione.

La manifestazione clou risulta essere quella del 7° Memorial Brunelleschi organizzato dalla Europa Sporting Roma presso la Piscina coperta del Polo Natatorio di Ostia, in vasca corta, dove sono attesi oltre mille atleti. Sono infatti precisamente 1137 gli atleti iscritti alla due giorni romana che innalzano ulteriormente il record di iscritti a questa manifestazione che da almeno tre anni risulta essere tra le più ambite del Circuito Supermaster FIN.
La scorsa edizione non fu affatto avara di spettacolo con diversi primati e numerosi risultati over 900 punti ed anche quella di quest’anno promette bene visti i tanti nomi di atleti top level che si leggono nella start-list.
Dopo qualche anno di assenza torna in gara Ronald Hernandez Perez, sempre in forza al Latina Aquateam che disputerà i 50 farfalla e i 100 stile libero che tra l’altro contano ben 500 iscritti tra i quali 23 sotto al minuto che promettono spettacolo a più riprese!
Anche quest’anno verrà assegnato il Trofeo Celio Brunelleschi all’allenatore che più si è distinto negli ultimi anni per stile comparabile a quello di Celio Brunelleschi che per questa edizione è stato vinto da Fabrizio Antonelli, allenatore di Rachele Bruni, vincitrice della Coppa del Mondo di Nuoto della 10 km in Acque Libere.
Il 6° Meeting Celio Brunelleschi è inoltre gemellato con la manifestazione Forum Sprint per l’assegnazione del trofeo Franco Baccini che verrà conferito agli atleti maschi e femmine che avranno conseguito il punteggio più alto sommando le prestazioni dei 50 stile di entrambe le manifestazioni, dei 100 stile fatto al Memorial Brunelleschi e nei 200 stile fatto al Trofeo Forum Sprint.

Non cambia la formula che vede il programma gare del 7° Memorial Brunelleschi in due sessioni gara:

5 dicembre – sabato 
ore 13.45 : Riscaldamento
ore 14.30 : 50 FA – 100 DO- 50 RA- 100 SL

6 dicembre – domenica 
ore 08.45 : Riscaldamento
ore 09.30 : 100 FA – 50 DO – 100 RA – 50 SL

Clicca qui per la start-list 7° Memorial Brunelleschi

trofeo-master-riccioneSuper partecipato sarà anche il 12° Trofeo Città di Riccione organizzato dalla Polisportiva Comunale Riccione presso la Piscina dello Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca olimpionica, dove sono ben 1069 gli atleti che hanno marcato la propria iscrizione all’evento, in rappresentanza di 117 squadre che daranno vita a due giorni di gare a dir poco interessanti. Il numero di iscritti di quest’anno rappresenta un’impennata del 15% in più rispetto a quanto registrato nella passata edizione, una nuova crescita di questo evento che aveva subito qualche perita nelle ultime edizioni.

Numerosi gli atleti di spicco in questa manifestazione nella quale ci si aspetta anche un buon numero di prestazioni over 900 punti nonché qualche record.
Tre M40 a comandare l’ultima serie dei 100 farfalla aggiungeranno ulteriore spettacolo alla gara: Vanes Terziari, della Nuoto Club 2000 Faenza, Mauro Cardellini della Nuoto Club Milano ed Andrea Talevi della Il Grillo Civitanova che promettono alte velocità.
Anche nell’ultima serie dei 400 stile libero si assisterà ad un confronto analogo che deciderà il podio della categoria M25, combattuto tra Alessio Spelonchi della Pol. Comunale Riccione, Stefano Romeo della Stilelibero ed Alessandro Ramon della Merano.
Si prospetta entusiasmante anche il confronto finale dei 200 rana che annuncia una corsa a tre con Andrea Benedetti della Pool Nuoto Sambenedettese e Michele Zito del Centro Nuoto Bastia che andranno all’inseguimento di Andrea Cavalletti del Team Marche Master che proprio a Riccione nel 2012 si laureò campione del mondo nei 100 e 200 rana. La sfida si ripeterà in parte anche nei 100 rana che vedrà in vasca nuovamente Zito e Cavalletti.
Ma queste due specialità di gara vedranno anche un’altra importante personalità scendere in vasca, uno che a Riccione è di casa e di primati ne ha infranti tantissimi, Mario De Giampietro, M90 della Pol. Garden Rimini.
La gara più quotata risulta quella dei 100 stile libero che conta 322 iscritti dei quali ben 13 sotto al minuto. A seguire i 50 stile con 252 atleti ed i 200 con 219.

Il programma gare del 12° Trofeo Città di Riccione si divide in quattro sessioni gara:

5 dicembre – sabato
ore 07.10 : Riscaldamento
ore 07.45 : 1500sl, 100fa, 200ra, Staff 4x50sl

ore 13.25 : Riscaldamento
ore 14.00 : 400mi, 200sl, 50fa, 100ra, 50do, 100sl, MiStaff 4x50mi

6 dicembre – domenica
ore 07.10 : Riscaldamento
ore 07.45 : 800sl, 200fa, 100do, Staff 4x50mi

ore 13.25 : Riscaldamento
ore 14.00 : 400sl, 50sl, 200do, 50ra, 200mi, MiStaff 4x50sl

Tutta da vedere anche la corsa alla classifica per società che vede i favori del pronostico votati al Centro Nuoto Bastia che ha vinto le ultime quattro edizioni di fila di questa manifestazioni, tallonato quest’anno da Team Marche Master, Pol. Garden Rimini, CN UISP – Bologna ed i padroni di casa della Pol. Comunale Riccione.

Clicca qui per la start-list 12° Trofeo Città di Riccione

Il fine settimana Master FIN si completa con il 25° Memorial Gnecchi organizzato dalla Bergamo Nuoto presso la Piscina del Centro Sportivo Italcementi di Bergamo, in vasca corta, dove sono attesi 442 atleti in rappresentanza di 81 squadre – clicca qui per il programma gareclicca qui per la start-list, il 2° Memorial Leone organizzato dallo Sporting Club Flegreo presso la Piscina del Complesso Sportivo PalaTrincone di Monterusciello – Pozzuoli, nel napoletano, in vasca corta dove sono attesi oltre 300 atleti – clicca qui per il programma gareclicca qui per la start-listl’11° Trofeo Città di Massarosa organizzato dalla Massarosa Nuoto presso la Piscina Comunale di Massarosa, in vasca corta, con 281 atleti iscritti – clicca qui per il programma gareclicca qui per la start-list ed il 3° Trofeo Mercatino di Bolzano organizzato dalla Bozen Masters presso la Piscina Maso della Pieve, vasca corta dove sono attesi 183 atleti – clicca qui per il programma gareclicca qui per la start-list.

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights