La Capitale italiana si conferma tra le principali candidate ad ospitare Olimpiadi e Paralimpiadi.
A un anno esatto dalla candidatura ufficiale, lunedì 14 dicembre il Palazzetto dello Sport Pier Luigi Nervi della città eterna ospiterà l’evento organizzato per la presentazione del nuovo logo delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Roma 2024.
Si punta moltissimo su questa candidatura, fortemente voluta dal Governo Renzi ed appoggiata in maniera molto esplicita anche dal Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach che riporterebbe i Giochi Olimpici in Italia dopo ben 64 anni!
Roma era stata proposta già ad ospitare i Giochi del 2020 ma la candidatura era stata poi ritirata dal governo Monti a causa di mancanza di strutture adeguate ad ospitare l’evento. Insieme a Roma, le candidate che si contenderanno l’evento sono Budapest, Los Angeles e Parigi. Altri diversi Paesi che erano candidati si sono invece ritirati tra cui la Germania che deciso di fare un passo indietro per la sua candidata, Amburgo, dopo il curioso esito del Referendum popolare indetto proprio per decidere della candidatura del Paese guidato dalla Merkel.
All’evento saranno presenti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, il Vice Presidente nonchè Presidente del CIP Luca Pancalli, il Coordinatore Generale ed ex campionessa olimpica Diana Bianchedi e gli atleti olimpici e paralimpici. L’atleta Azzurro Valerio Taras, medaglia di bronzo nei 50 farfalla S7 ai Campionati Europei di Eindhoven 2014, sarà presente in rappresentanza della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico insieme al Presidente Federale Roberto Valori ed al Segretario Generale FINP Franco Riccobello.
«Spero fortemente che questa candidatura dia visibilità a tutti gli sport, ma soprattutto aiuti le Società a dare il meglio per far crescere i campioni del futuro – ha dichiarato Valerio Taras come si legge nel comunicato della FINP – Bisognerebbe creare delle nuove strutture sportive sul territorio o rinnovare le già presenti, in modo tale da poter inserire il maggior numero possibile di atleti disabili, facendo crescere così anche le Federazioni Paralimpiche».
«Lo sport prevede un’altra gara, dalla candidatura alla vittoria, io per scaramanzia non voglio espormi, ma sarebbe un onore che l’Italia ospitasse i giochi Olimpici e Paralimpici a Roma – ha affermato il Presidente Federale Roberto Valori – Significherebbe raggiungere l’obiettivo più alto che andrebbe a coronare un sogno. Vivo lo sport da Toronto 1976, ho visto passare Amhem, Stoke Mandeville, Seul, Barcellona, Atlanta, Sidney, Atene, Pechino e Londra, in attesa di Rio 2016 e Tokio 2020 ovviamente, questa sarebbe la mia 13esima Paralimpiade e viverla per la prima volta a Roma, nella Città Eterna, assumerebbe un rilievo maggiore ed una straordinaria bellezza».
Swim4Life – All rights reserved