Campionati Italiani Master 2016, Riccione dovrebbe concedere il tris!

Si aspetta l’ufficialità dalla FIN nelle prossime ore con il programma gare dettagliato.

Come preannunciato a più riprese sul finale della scorsa stagione e l’inizio di questa in corso dagli stessi responsabili del settore Master della Federnuoto, Riccione dovrebbe concedere il tris nell’ospitare i prossimi Campionati Italiani Master estivi!
Il successo riscontrato nelle ultime due edizioni disputate nella città della costiera romagnola, il piacere della maggior parte degli atleti che compongono il movimento master e la disponibilità dello stesso impianto sportivo che si presta in maniera ottimale alla formula adottata per questi campionati da due stagioni, facevano in effetti già presagire che Riccione sarebbe stata la casa ideale dei Master anche per l’atto conclusivo di questa stagione di nuoto in vasca.

I Campionati Italiani Master 2016 si disputeranno da martedì 21 a domenica 26 giugno, sei giorni di gare anziché cinque come nella scorsa edizione, nei quali spalmare il programma da 16 specialità di gara dal quale mancheranno come di consueto soltanto i 1500 stile libero.
Il programma gare pare sia già definito dagli addetti ai lavori della FIN Master ed a giorni dovrebbe essere ufficializzato sul sito ufficiale della Federnuoto. Considerando le ultime quattro edizioni ed il fatto che stavolta le gare si svolgeranno in sei giornate anziché cinque, si potrebbe supporre di avere un programma gare analogo a quello dell’edizione di Trieste 2013, con la prima giornata destinata unicamente agli 800 stile, ma bisogna aspettare l’ufficialità per poter fare le opportune valutazioni e considerazioni.

Nella scorsa edizione si toccarono quasi 4000 atleti iscritti che disputarono circa 13mila gare oltre alle staffette che arrivarono ad oltre 1000 iscrizioni gara, dando vita ad uno dei Campionati Italiani Master più partecipati di sempre.

Con questi numeri, non può che essere Riccione lo Stadio del Nuoto più adatto ad ospitare un evento di tale portata. Le due vasche olimpioniche per le gare entrambe abbracciate da spalti con larga capacità di posti a sedere e le due vasche destinate alle fasi di riscaldamento e defaticamento, insieme allo staff della Polisportiva Comunale di Riccione sono punti importanti che ad oggi purtroppo nessun altro impianto sportivo può garantire.

Resta da definire invece il programma dei Campionati Italiani Master di Pallanuoto, Acque Libere e Sincro.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life All Rights Reserved

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine