Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni.
Sono stimati in oltre 5mila gli atleti che prenderanno parte ai Campionati Europei Master che si disputeranno dal 25 al 29 maggio nella mitica piscina del London Aquatics Centre nel Queen Elizabeth Olympic Park, proprio dove si sono disputate le ultime Olimpiadi nel 2012.
Tutti gli atleti Master sono in attesa dell’ormai imminente apertura delle iscrizioni per le quali però oggi sul sito ufficiale dei Campionati è stata pubblicata una notizia che chiarisce in parte i costi di quello che sarà il primo Europeo Master che si disputerà nella stessa location e subito di seguito alla competizione riservata agli Assoluti.
Tutti gli atleti che intendono iscriversi ai Campionati Europei di Londra, dovranno pagare una tassa di ingresso di 20 euro, mentre saranno poi differenti i costi da aggiungere in base alla disciplina nella quale si intende competere:
- I costi aggiuntivi ai 20 euro per gli atleti di Nuoto sono pari a 25 euro
- I costi aggiuntivi ai 20 euro per le iscrizioni delle staffette di Nuoto sono pari a 45 euro
- I costi aggiuntivi ai 20 euro per gli atleti dei Tuffi sono pari a 25 euro
- I costi aggiuntivi ai 20 euro per gli atleti del Sincro in Assolo sono pari a 25 euro
- I costi aggiuntivi ai 20 euro per gli atleti del Sincro in Duetto sono pari a 35 euro
- I costi aggiuntivi ai 20 euro per gli atleti del Sincro in Squadra sono pari a 45 euro
- I costi aggiuntivi ai 20 euro per gli atleti del Sincro in Combinazione sono pari a 45 euro
I Campionati Europei Master sono aperti a tutti gli atleti regolarmente tesserati che avranno superato i 25 anni al 31 dicembre 2016. Sono però previsti Tempi Standard per l’ingresso nelle classifiche e chi non riuscirà a nuotare il tempo minimo richiesto per ogni gara non comparirà nei risultati. Inoltre è prevista la possibilità che il giudice arbitro interrompa la gara qualora si renda conto che l’atleta non sia in grado di completarla entro il tempo limite previsto.
Gli atleti concorrenti nel nuoto potranno partecipare ad un massimo di cinque gare individuali, ma non più di due in nello stesso giorno. Le sostituzioni nelle staffette invece possono essere effettuate entro le ore 18:00 del giorno precedente alla gara. Le iscrizioni potranno essere fatte esclusivamente attraverso il sistema online ufficiale per il quale sarà comunicata la pagina web entro le prossime settimane.
Il London Aquatics Centre nel Queen Elizabeth Olympic Park si può raggiungere in svariati modi grazie ai mezzi pubblici di Londra. Le stazioni più vicine sono la fermata della Metropolitana di Stratford e la Stazione Internazionale di Stratford, entrambe con accesso diretto all’impianto sportivo. Una volta usciti dalla stazione della Metropolitana di Stratford infatti, è sufficiente prendere la scala mobile o l’ascensore fino a ‘The Street’, ovvero la parte esterna del centro commerciale Westfield, proseguire lungo la strada e girare a sinistra una volta superato il pub The Cow. Il London Aquatics Centre si troverà direttamente di fronte a voi dall’altra parte della strada. È inoltre possibile accedere al Parco Olimpico attraverso la stazione Hackney Wick che si trova sulla London Overground.
Non ci saranno parcheggi disponibili presso la sede del Parco Olimpico durante i Campionati, fatta eccezione per i possessori della Blue Badge, ovvero il permesso speciale per i disabili della città di Londra.
Orari delle gare
Ricordiamo che la piscina per il riscaldamento sarà a disposizione degli atleti per gli allenamenti il 23 e 24 maggio in orari che saranno comunicati prima dei campionati. Sia la piscina di formazione e le piscine da competizione saranno disponibili in tempi concordati oltre questi due giorni. Gli orari di inizio gare saranno pubblicati una volta chiuse le iscrizioni ma al momento il Comitato Organizzatore stima che le gare di Nuoto inizieranno alle ore 8.00 mentre quelle per i Tuffi dalle ore 9.00. Le gare di Nuoto Sincronizzato inizieranno alle ore 19.00 nelle prime tre giornate, alle ore 16.00 nella quarta giornata e alle ore 10.00 nella quinta giornata, ammesso piccole variazioni in base alle esigenze degli organizzatori che verranno comunque eventualmente comunicate prima dei Campionati.
Clicca qui per i tempi limite per i Campionati Europei Nuoto Master di Londra 206
Clicca qui per il programma gare Europei Nuoto Master Londra 2016
Swim4Life – All rights reserved