Week end di Nuoto Master infuocato con i Campionati Regionali!

Oltre 4500 atleti in gara nei primi sie appuntamenti di febbraio.

Sta per partire un fine settimana di fuoco per il Circuito Supermaster FIN che vede ben sette Campionati Regionali Master che andranno di scena in sette Regioni d’Italia per un totale complessivo di oltre 4500 atleti che saliranno sui blocchi di partenza! Numeri importanti che però rappresentano soltanto una parte di quello che saranno i Campionati Regionali Master visto che siamo appena all’inizio del mese di febbraio, interamente dedicato a questo evento.

È la terza stagione che i Campionati Regionali Master hanno assunto un valore aggiunto visto che le staffette disputate in occasione di questo evento, portano punti aggiuntivi alla classifica nazionale valida per i Campionati Italiani diventando quindi di fondamentale importanza per quelle squadre che puntano a salire sul podio nell’atto conclusivo della stagione che si terrà anche quest’anno Riccione.

start-list-campionati-regionali-master-lazio-2016La piscina coperta del Polo Natatorio di Ostia, vasca corta, ospiterà i Campionati Regionali Lazio che in questa prima parte di gare si disputeranno sabato 6 e domenica 7 febbraio con i 1500 stile, 200 rana, 100 farfalla, 200 dorso, 200 stile e 200 misti, con quasi 400 atleti ai blocchi di partenza. Per l’evento si prevede la partecipazione complessiva di oltre 1200 atleti e nella prima parte di Start-List pubblicata da FIN Lazio leggiamo già doversi nomi interessanti tra i quali quello di Fabio Rosini, atleta M35 dalla classe cristallina tesserato con la Empire Roma che ritorna alle gare nei 200 stile libero. Lo spettacolo che promette questo Campionato, così come offerto nelle precedenti edizioni, comincerà già dalla prima giornata visto che sono diversi gli atleti che puntano ad un risultato altisonante. Dai Campionati Regionali Master del Lazio ci si aspetta sempre che arrivino tanti record e in questa prima giornata potrebbero potenzialmente essere realizzati da Cristina Tarantino del Circolo Canottieri Aniene che potrebbe migliorare il Record Europeo M60 dei 1500 stile fissato da lei stessa a 20’37”02 proprio nei precedenti regionali e da Federico Filosi, M25 della Pol. Univ. Foro Italico che potrebbe attaccare il primato italiano dei 1500 stile libero fissato a 16’29”14 da Riccardo Russo nel lontano 2006.

Da sottolineare l’interessante metodo di calcolo per la classifica a squadre che verrà stilata sommando i punteggi tabellari ottenuti nelle gare individuali dai primi 16 atleti classificati ed i punteggi tabellari delle staffette ottenuti dalle prime 8 squadre classificate per ogni tipo di specialità, mettendo numerose società nella possibilità di impegnarsi a realizzare un risultato importante, senza dare per scontata la classifica sul solo numero di iscritti per ogni squadra.

Clicca qui per il programma gare dettagliato dei Campionati Regionali Master Lazio

Clicca qui per la Start-List dei Campionati Regionali Master Lazio 2016

start-list-campionati-regionali-master-puglia-2016Anche in Puglia non scherzano con i numeri visto che la Start-List vedi 1187 atleti iscritti ed attesi ai Campionati Regionali Master che si disputeranno in vasca corta tra Bitonto, Calimera, Modugno e Putignano in quattro fine settimana diversi. Numeri che confermano la crescita costante del movimento master pugliese che in questa prima tornata di gare scenderà in vasca nella sola giornata di domenica per disputare 100 stile, le MiStaffette 4x 50 misti, i 100 rana e 200 stile. Tutta da vedere la corsa al primato in classifica con l’emergente Adriatika Nuoto che tenterà di dissolvere l’egemonia della GP Modugno.

Clicca qui per il programma gare dettagliato dei Regionali Master Puglia che saranno seguiti dal piano vasca dall’inviata Swim4Life Magazine Alessandra Ferrara.

Clicca qui per la Start-List dei Campionati Regionali Master Puglia 2016

start-list-campionati-regionali-master-toscana-2016Ci spostiamo leggermente a nord per i Campionati Regionali Master Toscana che si disputeranno in due giornate nel prossimo week end presso la Piscina Comunale di Colle Val d’Elsa, in vasca corta, per i quali sono 881 gli atleti iscritti in rappresentanza di 56 squadre, superando il numero complessivo della scorsa stagione, mentre restano della stessa quantità le staffette pari a 202 formazioni iscritte. Dalla Start List anche la Toscana promette spettacolo viste le numerose gare con atleti interessanti, alcuni dei quali potrebbero andare a caccia di record, come Samuele Pampana della Nuotopiu Academy che potrebbe agganciare il primato italiano M40 degli 800 stile attualmente detenuto da Federico Silvestri con 8’33”16 del lontano 2003, Marco Alessandro Bravi della Firenze Nuota Extremo che nei 1500 stile potrebbe andare anche oltre il traguardo del primato italiano attualmente detenuto da Vittorio Ermirio con 19’03”57 del 2003 e Marco Maccianti della Firenze Nuota Extremo che potrebbe provare a migliorare il Record Europeo dei 100 dorso M35 da lui già nuotato poche settimane fa a Certaldo, gara in cui nuoterà anche l’Azzurro Paralimpico Simone Ciulli, tesserato anche come Master30 della Firenze Nuota Extremo che disputerà inoltre i 100 farfalla. Ciulli non sarà l’unico nazionale in gara visto che tra i 228 gli iscritti ai 100 stile figura anche il nazionale marocchino Karim Mannozzi, M25 della Firenze Nuota Extremo che si presenta come il favorito assoluto tra i dieci atleti iscritti con crono sotto al minuto.

Clicca qui per il programma gare dettagliato dei Regionali Master Toscana che saranno seguiti dal piano vasca dall’inviato Swim4Life Magazine Lorenzo Giovannini

Clicca qui per la Start-List dei Campionati Regionali Master Toscana 2016

In vasca anche i Campionati Regionali Sardegna che si terranno presso la Piscina Comunale Terramaini di Cagliari, in vasca corta, con oltre 400 atleti – Clicca qui per il Programma GareClicca qui per la Start-List i Campionati Regionali Marche che si terranno presso la Piscina Comunale di Fabriano (AN), vasca corta, dove sono attesi 478 atleti in rappresentanza di 34 squadreClicca qui per il Programma GareClicca qui per la Start-List ed i Campionati Regionali Master Friuli Venezia Giulia che si terranno presso la Piscina del Polo Natatorio Bruno Bianchi con 254 atleti in rappresentanza di 29 squadre – Clicca qui per il Programma GareClicca qui per la Start-List 

Swim4Life All Rights Reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights