Questo fine settimana a Marsiglia terminerà il 2016 FFN Golden Tour alla memoria della francese. In vasca anche una selezione Azzurra.
Si concluderà questo fine settimana il 2016 FFN Golden Tour Camille Muffat con la terza ed ultima tappa che si svolgerà in ambito del Meeting Open Mediterranee di Marsiglia con gli atleti in vasca già dalla giornata di oggi e fino a tutto domenica.
Il meeting di Marsiglia è consecutivo alle tappe di Nizza, svolta dal 22 al 24 gennaio, e di Amiens, disputata dal 5 al 7 febbraio, e va a chiudere il tour dedicata alla memoria della nuotatrice olimpica Camille Muffat scomparsa tragicamente in un incidente tra due elicotteri un anno fa. Il 9 marzo cadrà infatti l’anniversario della perdita della francese che si spense a soli 25 anni a Villa Castelli, in Argentina, dove si trovava per le riprese di un programma televisivo di TF1 e dove nello stesso incidente persero la vita anche altre nove persone tra le quali la velista Florence Arthaud ed il pugile Alexis Vastine oltre ad altri cinque membri dell’equipe televisiva di TF1 e i due piloti argentini.
«Tutto sta andando bene per me. Partenza da Ushuaia questa mattina. A presto. » – queste le ultime parole di Camille postate sul suo profilo Facebook cinque giorni prima del tragico e indimenticabile incidente.
La tappa di Marsiglia vedrà impegnata in vasca anche una selezione Azzurra composta da: Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre / NC Azzurra 91), Martina Carraro (NC Azzurra 91), Aglaia Pezzato (Team Veneto), Carlotta Zofkova Costa De Saint Genix (Forestale / Imolanuoto), Lorenzo Antonelli (Larus Nuoto), Flavio Bizzarri (Forestale), Giuseppe Guttuso (Promogest), Marco Orsi (Fiamme Oro / Uisp Bologna), Luca Pizzini (Carabinieri / Bentegodi), Simone Sabbioni (Esercito / SS9), Fabio Scozzoli (Esercito / Imolanuoto), Andrea Toniato (Fiamme Gialle / Team Veneto). Parteciperanno al meeting anche altri atleti di interesse nazionale: Giorgia Biondani (Esercito / Leosport), Silvia Di Pietro (Forestale / CC Aniene), Erika Ferraioli (Esercito / CC Aniene), Elena Gemo (Forestale / CC Aniene), Erica Musso (Fiamme Oro / Andrea Doria), Christopher Ciccarese (Fiamme Oro / CC Aniene), Lorenzo Glessi (Esercito / Gorizia Nuoto) e Matteo Rivolta (Fiamme Oro / Team Insubrika) seguiti dallo staff tecnico che sarà composto dal Tecnico Federale Tamas Gyertyanffy e dai Tecnici Luca Corsetti, Roberto Odaldi e Mirko Nozzolillo.
Stamattina ha già gareggiato Marco Orsi che ha segnato 26”46 nelle batterie di qualifica dei 50 dorso, secondo miglior crono davanti a Damiano Lestingi che ha preso parte al meeting come atleta del Circolo Canottieri Aniene, segnando 26”77. Il miglior crono è stato nuotato dallo svedese Jesper Bjork con 26”45. In gara stamattina anche Aglaia Pezzato che ha segnato 28”09 nei 50 farfalla realizzando il sesto tempo.
Al termine della tappa di Marsiglia verranno premiati in denaro i primi cinque migliori atleti secondo prestazioni tabellari, maschili e femminili, che avranno preso parte a tutti e tre i meeting del tour.
Al momento la classifica femminile vede in testa Katinka Hosszu per le donne, seguita da Mélanie Henique, Anna Santamans, Mathilde Cini e Charlotte Bonnet, mentre quella maschile vede al comando Camille Lacourt, seguito da Florent Manaudou, Marco Koch, Frédérick Bousquet e Benjamin Stasiulis.
Il programma gare del Meeting Open Mediterranee di Marsiglia prevede:
venerdì batterie dalle ore 9.00 – finali dalle ore 16.30
- femminile 800 metri stile libero – più veloce di calore
- Maschile 1500 metri stile libero – più veloce di calore
- delle donne 400 Metri IM – più veloce di calore
- Uomo 400 Metri IM – più veloce di calore
- Meter dorso finale femminile 50
- Uomo 50 Metri dorso finale
- Meter a rana finale femminile 50
- Uomo 50 Metri rana Finale
- Meter farfalla finale femminile 50
- Uomo 50 Metri farfalla finale
- femminile 1500 metri stile libero – più veloce di calore
- Maschile 800 metri stile libero – più veloce di calore
sabato batterie dalle ore 8.30 – finali dalle ore 17.30
- 100 stile libero femminile
- 200 stile libero maschile
- 100 rana femminile
- 100 dorso maschile
- 200 misti femminile
- 200 farfalla maschile
- 400 stile libero femminile
- 200 rana maschile
- 200 dorso femminile
- 50 stile libero maschile
- 100 farfalla femminile
domenica batterie dalle ore 8.30 – finali dalle ore 16.30
- 100 stile libero maschile
- 200 stile libero femminile
- 100 rana maschile
- 100 dorso femminile
- 200 misti maschile
- 200 farfalla femminile
- 400 stile libero maschile
- 200 rana femminile
- 200 dorso maschile
- 50 stile libero femminile
- 100 farfalla maschile
Clicca qui per il Tributo a Camille Muffat realizzato da Swim4life Magazine
Clicca qui per il sito ufficiale del Meeting Open Mediterranee di Marsiglia
Clicca qui per i risultati in tempo reale del Meeting Open Mediterranee di Marsiglia
Swim4Life All Rights Reserved