L’evento più partecipato sarà quello del Latina Aquateam.
È ormai alle porte il nuovo week end di Nuoto Master marcato FIN per il quale sono attesi complessivamente quasi 3mila atleti nelle sette piscine italiane dove si terranno le manifestazioni in programma.
La più gettonata è risultata quella del 5° Trofeo Latina Aquateam organizzata dall’omonima Società Sportiva all’interno del bellissimo impianto con piscina con vasca da 10 corsie del Roman Sport City di Pomezia dove sono attesi 667 atleti in rappresentanza di 66 squadre, record di iscritti per questa manifestazione gestita con grande passione e amore dal team di Latina.
Alla quantità di nomi della start-list non manca la qualità rappresentata da tantissimi atleti di spicco del panorama master italiano che garantiscono spettacolo assicurato, così come le tante staffette iscritte per tentare di stabilire un nuovo primato, iniziativa innovativa ed allettante ideata per questa manifestazione dalla scorsa edizione che vide ben 22 record!
La gara più gettonata sarà quella dei 50 stile libero con 275 iscritti, tra i quali tre donne sotto i 30 secondi e e nove sotto i 26. La manifestazione si concluderà con un interessante 200 stile libero che tra gli atleti in gara offrirà un’ultima scoppiettante serie maschile che vedrà Gianluca Sondali, M50 del Circolo Canottieri Aniene, Ronald Hernandez Perez, M40 del Latina Aquateam, Francesco Viola, M30 della Roma Nuoto Master e Ivan Merli, M30 della Panta Rei Sport contendersi il primato del miglior crono.
Il programma gare del 5° Trofeo Latina Aquateam
13 marzo – domenica
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 08.45 : 100 delfino – 100 dorso – 50 delfino – (secondo riscaldamento di circa 20′) – 400 stile libero – MiStaff 4×50 misti
ore 14.30 : Tentativi di record staffette 4×200 stile libero (femminile, maschile e mistaffetta) – 4×100 stile libero (femminile, maschile e mistaffetta) – 4×100 misti
ore 15.30 : 100 rana – 50 stile libero – 100 misti – 200 stile libero
La classifica finale per società verrà determinata secondo il criterio dei Tempi Base Standard prendendo in considerazione i migliori 50 risultati individuali per ogni società più eventuali risultati nelle staffette 4×50 mistaffette miste con punteggio doppio. Il Latina Aquateam in segno di ospitalità si escluderà dalle premiazioni.
Clicca qui per la start-list del 5° Trofeo Latina Aquateam
La piscina San Marcellino di Firenze ospiterà la 22esima edizione del Trofeo Città di Firenze organizzato dalla Firenze Nuota Master per il quale sono attesi 562 atleti in rappresentanza di 64 compagini ai blocchi di partenza.
La manifestazione si prospetta ricca di spettacolo e molto emozionante visto che sarà la prima alla quale non sarà presente Alba Buti, campionessa fiorentina, oro mondiale a Riccione 2012, recentemente scomparsa, per la quale ci sarà in palio un Trofeo a lei dedicato per chi realizzerà la miglior prestazione nei 100 dorso e visto che sono tanti i nomi interessanti che si leggono dalla start-list delle gare.
I 50 dorso tanto per fare un esempio, offriranno un’ultima serie maschile nella quale nuoterà anche Simone Ciulli, M30 della Firenze Nuota Extremo, fresco convocato Azzurro nella nazionale di Nuoto paralimpica che disputerà i Campionati Europei IPC a Funchal dal 1° al 7 maggio prossimo! Tra i forti otto atleti dell’ultima serie, insieme a lui ci saranno anche Claudio Fantoni, M30 della Firenze Nuota Extremo dato come favorito per il miglior crono ed il mezzo fondista primatista mondiale Samuele Pampana, M40 della Nuotopiu Academy.
Nei 200 stile libero si attende la sfida femminile tra le amiche e rivali di categoria Arianna Alfano, M30 dello Sporting Club Tuscolano e Sara Papini, M30 della Firenze Nuota Extremo che saranno le protagoniste dell’ultima serie, nonché la sfida stellare dell’ultima serie maschile che vede tra gli otto atleti previsti ai blocchi di partenza, Marco Conti, M50 del Circolo Canottieri R. Di Lauria, Matteo Ghilardi, M25 della Nuotopiu Academy e Alessio Morellato, M35 della Nuotopiu Academy che saranno attaccati ai treni Samuele Pampana e Marco Maccianti, M35 della Firenze Nuota Extremo che andranno facilmente sotto ai due minuti.
Saranno 179 gli atleti iscritti ai 100 stile tra i quali la primatista italiana Francesca Travaglini, M40 della DDS, assente al meeting Brixia Fidelis della scorsa settimana e Marco Ceccarelli, M30 della H Sport – Prato, Simone Ciulli e Karim Mannozzi, M25 della Firenze Nuota Extremo che saranno i principali alfieri dell’ultima serie maschile dalla quale ci si aspetta tuoni e fulmini visto il calibro degli atleti in vasca, tutti da meno di un minuto.
Il programma gare si svolgerà in due giornate e vede una gara in più rispetto al programma della precedente edizione, ma la famosa gara dell’Australiana in meno:
12 marzo – sabato
ore 13.30 : Riscaldamento
ore 14.15 : 100RA – 50 DO – 100MX – 200 SL
13 marzo – domenica
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 08.45 : 50RA – 100DO – 50FA – 100SL – 400MX
La favoritissima alla vittoria finale sembra essere la Amici Del Nuoto Firenze forte delle sue 94 iscrizioni gara, ma vista l’innovativa formula adottata quest’anno dal meeting toscano che vede il calcolo della classifica a squadre che terrà conto solo dei migliori sei punteggi tabellari di ogni gara maschile e femminile, nulla è già scritto e la corsa al primato è più che aperta con Nuotopiu Academy, Pol. Amatori Prato, CSI Nuoto Prato e la ligure Nuotatori Genovesi tra le più accreditate a raggiungere il podio. La Firenze Nuota Extremo che organizza l’evento al quale sarà presente lo stand ufficiale di Nuoto Extremo e che sarà seguito dal piano vasca dall’inviato Swim4Life Magazine Lorenzo Giovannini, si esclude dalle premiazioni.
Clicca qui per la start-list del 22° Trofeo Città di Firenze
Tutto pronto anche a Battipaglia dove nel bel Centro Sportivo BALNÆA si terrà il Trofeo Master Balnaea organizzato dalla Polisportiva Balnaea che quest’anno taglierà il prestigioso traguardo della decima edizione, consolidandosi come la manifestazione master storica della Campania.
Le gare si svolgeranno domenica prossima in vasca da 25 metri nella quale è attesa la partecipazione di circa 580 atleti, inclusi gli atleti della speciale categoria propaganda Under20 che parteciperanno all’evento e che non sono riportati nella start-list principale che fa capo unicamente alla manifestazione Master.
Freschi campioni regionali, la Nuotatori Campani partirà tra le principali favorite alla vittoria finale insieme alla neo nata Il Delfino Napoli. In corsa per un posto sul podio anche la Portofiori San Mauro Nuoto, Sintesi, Peppe Lamberti, Robertozeno Posillipo e la squadra di casa.
Si rivede in vasca Silvio Mangano, M85 della Robertozeno Posillipo che insieme alla compagna di squadra e pari categoria Nora Liello rappresenteranno la classe meno giovane partecipante alle gare, portando un patrimonio di inestimabile valore al movimento master Campano.
Tutta da vedere l’ultima serie dei 100 stile libero maschile che vede otto califfi della velocità pronti a nuotare in meno di un minuto, con il gruppo di testa che dovrebbe essere formato da Salvatore De Gregorio, M30 della Special Team e Alessio Sessa, M25 della Rhyfel ai quali seguirà il siciliano Marco Conti proveniente dal Trofeo di Firenze e quello di Latina Aquatema a Pomezia!
Il programma gare prevede:
ore 08.30 : Riscaldamento
ore 09.30 : 100 misti, 100 stile libero, 50 dorso, 100 rana
ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.30 : 200 stile libero, 50 farfalla, 100 dorso, 50 stile libero, 50 rana
Clicca qui per la start-list completa del 10° Trofeo Master Balnaea
Il week end di Circuito Supermaster FIN si completa con il 6° Trofeo Primavera organizzato dalla Sport Project nella piscina Sport Club – Piazza Europa di Bari, in vasca da 25 metri dove sono attesi 427 atleti – clicca qui per il programma gare – clicca qui per la start-list, il 19° Trofeo Lario e Brianza organizzato dalla LIB Merate presso la piscina del centro natatorio Wetlife di Nibionno, in vasca corta, dove sono attesi 334 atleti nella sola mattinata di domenica – clicca qui per il programma gare – clicca qui per la start-list, il 6° Trofeo Buonconsiglio organizzato dalla Buonconsiglio Nuoto nella piscina del Centro Sportivo Trento Nord di Gardolo, in vasca da 25 metri dove sono attesi 333 atleti – clicca qui per il programma gare – clicca qui per la start-list e dai Campionati Regionali Molise che si svolgeranno nella piscina di Campodipietra del Centro M2 con una partecipazione attesa di 300 atleti – clicca qui per il programma gare – clicca qui per la start-list.
Swim4Life All Rights Reserved