Ufficializzato l’elenco iscritti agli Europei di Nuoto Assoluti!

Confermata l’assenza di Federica Pellegrini dalle gare individuali. La 13enne Fatima Alkaramova sarà l’atleta più giovane.

Manca pochissimo ormai ai Campionati Europei di Nuoto che si disputeranno a Londra da lunedì prossimo e fino a al 22 maggio, in quell’Aquatics Centre che nel 2012 ospitò i Giochi Olimpici e che adesso sarà teatro non solo dello spettacolo di questi Europei, ma anche sede della corsa di molti atleti chiamati ancora a centrare la qualificazione per i prossimi Giochi di Rio che si terranno tre mesi più avanti.

Come anticipato dalla diretta interessata già due mesi fa e confermato dalla Federnuoto con l’elenco delle iscrizioni gara pubblicate la scorsa settimana – clicca qui per leggere l’articolo – Federica Pellegrini non disputerà gare individuali, prestandosi esclusivamente alle staffette. Sapevamo già in quali gare sarebbero stati schierati gli Azzurri, ma adesso sappiamo ufficialmente anche quali avversari troveranno sul campo gara, seppur la cosa fosse già abbastanza prevedibile.

Peccato non poter assistere a quello che sarebbe stato sicuramente un confronto epico tra Federica Pellegrini e Sarah Sjoestroem che oltre ai 200 stile libero, disputerà anche i 100 stile, 50 e 100 farfalla.
Assente dalle iscritte ai 50 rana Ruta Meilutyte, particolare che apre la corsa al podio che vede favorita per il primo gradino la svedese Jennie Johansson, seguita nell’elenco iscritte dalla turca Viktoria Zeynep Gunes e l’ucraina Mariya Liver, gara in cui l’Italia schiererà quattro Azzurre, Arianna Castiglioni, Martina Carraro, Lisa Fissneider e Ilaria Scarcella.

La lituana disputerà solo i 100 rana in cui la sua avversaria numero uno sulla carta sarà proprio Martina Carraro, fresca del Record Italiano siglato agli Assoluti di Riccione con 1’06”41.
Mette carica leggere la lista atleti iscritti ai 100 stile uomini nei quali Luca Dotto figura come miglior crono di iscrizione con il 47”96 del Record Italiano infranto ai recenti Campionati Italiani davanti al trio francese Stravius-Manaudou-Mignon, così come quella dei 1500 stile uomini che vedono la coppia Azzurra Paltrinieri-Detti aprire l’elenco della specialità di gara, ma bisogna restare con i piedi ben saldi a terra e senza fare pronostici o previsioni, lasciando spazio ai verdetti reali che darà la vasca di Londra.

Fatima-AlkaramovaL’atleta meno giovane di questi Campionati Europei sarà il 35enne francese Frederick Bousquet iscritto nei 50 farfalla e 50 stile libero, mentre più giovane sarà la 13enne azera Fatima Alkaramova (nella foto a destra) iscritta ai 50 e 100 stile, 50 e 200 dorso, 50 farfalla e 200 misti. La giovanissima atleta sarà anche tra quelle con più iscrizioni gara insieme alla solita Katinka Hosszu che figura nei 100 stile, 100 e 200 dorso, 100 farfalla, 200 e 400 misti.

Con 107 iscrizioni gara, l’Italia è la seconda nazione di questi Campionati, alle spalle dei padroni di casa della Gran Bretagna con 109 iscrizioni gara.

Lo staff di Swim4Life Magazine seguirà i Campionati Assoluti dal piano vasca di Londra.

Clicca qui per l’elenco iscritti ai Campionati Europei di Londra 2016

Clicca qui per il programma completo degli Europei di Londra 2016

Swim4Life All Rights Reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights