Ancora problemi per Rio 2016, il Villaggio Olimpico non è pronto ad ospitare tutti gli atleti!

La 31esima edizione dei Giochi stenta a decollare, tra numerosi problemi burocratici e logistici e anche l’Italia è al momento senza tetto olimpico.

Prima le problematiche dovute all’inquinamento, poi quelle per la letale zanzara Zika, seguiti negli ultimi giorni dal rumoroso caso di Doping di Stato della Russia, al quale ha fatto seguito nelle ultime ore il caso del Villaggio Olimpico non ancora terminato. Insomma, sembra che queste Olimpiadi di Rio non stiano partendo proprio con il piede giusto o almeno, pare che non siano partite lanciate.

villaggio-olimpico-rio-2016-Il Villaggio Olimpico di Rio è stato aperto ufficialmente nella giornata di ieri con tanto di taglio del nastro in presenza del sindaco di Rio Eduardo Paes, del Presidente del Comitato Organizzatore Locale Carlos Arthur Nuzman e del giocatore di basket in pensione Janeth Arcain, due volte medaglia olimpica, ma pare che non tutti gli edifici che dovranno ospitare gli atleti siano pronti.

Il Team dell’Australia, insieme a quello della Gran Bretagna, Canada e Olanda, sono stati tra i primi a riscontrare il disagio visto che dovevano prendere possesso degli appartamenti già dalla settimana scorsa, mentre invece attualmente restano confinati negli hotel della zona in attesa che i propri alloggi siano definitivamente pronti, cosa che gli organizzatori di Rio assicurano che avverrà entro questo mercoledì.

Ma oltre all’Australia e alcuni altri Paesi, anche l’Italia sarebbe al momento senza tetto olimpico: per terminare velocemente gli alloggi della palazzina 20 destinata agli Azzurri – come si legge dal sito ufficiale del CONI – sono stati impiegati operai addirittura ingaggiati sul posto dal CONI stesso, affinchè ci sia la certezza che i lavori siano terminati nelle tempistiche utili ad ospitare gli atleti prima dell’inizio dei Giochi.

villaggio-olimpico-rio-2016-palazzina-italiaStiamo parlando di un Villaggio composto da 31 edifici per un totale di 3.604 appartamenti che ospiteranno oltre 17mila atleti e funzionari, che dispone anche di aree di svago, piste ciclabili, una grande palestra e una enorme sala da pranzo con una superficie di 27mila metri quadrati.

foto Rio 2016 e Getty Images 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine