Giochi Olimpici al via, stasera la Cerimonia di Apertura con Federica Pellegrini a guidare il team Italia!

Pelè il più quotato come ultimo Teodoforo per accendere il Braciere Olimpico.

Un turbine di emozione ha avvolto il popolo di Rio de Janeiro quando stamattina la torcia olimpica partita ad aprile da Olimpia, in Grecia, ha varcato le porte della città brasiliana iniziando il percorso dell’ultima tappa che terminerà domani sera alle 20.00 ora locale, l’1.00 ora italiana del sabato, nello storico stadio Maracanà al cospetto di quasi 79mila spettatori, alzando così il sipario sulla Cerimonia di Apertura e sulla 31esima edizione dei Giochi Olimpici.

Oltre alle piscine Castiglione, campi gara delle discipline acquatiche come descritto nel nostro articolo di qualche giorno fa – clicca qui per leggerlo – anche la Cerimonia di Apertura potrà vantare un bel pezzo di Italia in prima linea, grazie all’impegno dell’architetto e produttore italiano Marco Balich che curerà anche l’organizzazione della Cerimonia di Chiusura.

rio2016-torcia-olimpicaDurante la cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 2, sfileranno tutti i 11.385 atleti in rappresentanza di 208 Paesi partecipanti ai Giochi, inclusi quelli del Refugee Olympic Team e dell’Independent Olympic Athletes, condotti dai rispettivi portabandiera. Come noto da tempo ormai, sarà Federica Pellegrini a reggere il tricolore durante la sfilata, guidando i 309 atleti italiani qualificati in tutte le discipline sportive in quello che per lei sarà anche il giorno del suo 28esimo compleanno.

È ancora atteso il nome dell’ultimo Tedoforo che accenderà il Braciere Olimpico, ma il più accreditato tra gli sportivi che potrebbero ricoprire tale ruolo, è l’ex calciatore Pelé. Soltanto stanotte sapremo chi reggerà la torcia nell’ultimo tragitto olimpico ed accenderà il Braciere dando il via ai Giochi, Braciere che dopo la Cerimonia di Apertura verrà spostato dallo Stadio Maracanà ed esposto durante tutti i Giochi Olimpici in un luogo turistico di Rio de Janeiro.

Clicca qui per il Calendario Gare del Nuoto e gli orari della diretta televisiva

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine