Ceccon e la Menicucci da Record nell’ultima giornata di Campionati Italiani Categoria!

Ieri hanno iniziato Cadetti, Juniores e Seniores che offriranno nomi altisonanti nonostante le Olimpiadi di Rio in corso.

Un po’ all’ombra delle Olimpiadi di Rio, sabato sono terminati i Campionati Italiani di Categoria che in questa particolare edizione hanno regalato cinque Record Italiani Ragazzi, alcuni dei quali hanno gettato le basi per sperare in un futuro roseo promettendo un ricambio generazionale che si spera arrivi quando sarà necessario.

ai pesanti Record Italiani Ragazzi registrati da Veronica Montanari nei 200 dorso, Pietro Paolo Sarpe nei 400 misti e Giulia Salin negli 800 stile libero, nell’ultima giornata di gare si sono aggiunti quelli del 15enne Thomas Ceccon della Leosport Villafranca, capace di cancellare il Record Italiano Ragazzi detenuto nei 100 dorso da Simone Sabbioni con 56”18 registrato nel lontano agosto 2012, nuotando uno splendido 56”05 e della 14enne Emma Virginia Menicucci della Sisport che ha infranto il Record Italiano Ragazzi nei 50 stile libero toccando la piastra cronometrica a 25”73 con il quale ha buttato giù il 25”81 che siglò Giorgia Biondani nel 2011. Ha solo sfiorato il primato invece Costanza Cocconcelli della President Bologna nei 100 dorso fermando il crono a 1’03”59, solo 9 centesimi sopra il crono registrato da Veronica Montanari ad aprile.

Terminati i Categoria, si è dato il cambio agli atleti dei Campionati Italiani Cadetti, Juniores e Seniores che sono iniziati ieri, sempre nello Stadio del Nuoto di Roma e andranno avanti fino a mercoledì 10 agosto. Tra i principali risultati, Martina Caramignoli  ha fatto suoi gli 800 stile libero con il crono di 8’36”87 davanti ad Aurora Ponselè, mentre e la 4×100 stile libero femminile del Circolo Canottieri Aniene ha realizzato il Record Italiano Cadetti segnando 3’48”01 con il quale ha migliorato il 3’48”79 detenuto dalle stesse gialloblù, con la formazione composta nell’occasione da Rachele Ceracchi, Sofia Iurasek, Sara Biesuz e Simona Quadarella.

Oggi in vasca le finali della seconda giornata a partire dalle 16.45, tra le quali è attesissima quella dei 50 farfalla donne che vedrà ai blocchi di partenza Elena Gemo, Laura Letrari, Giorgia Biondani, Elena Di Liddo, Silvia Scalia e Arianna Barbieri, non poco insomma! La Letrari e la Biondani si rivedranno più tardi anche nei 100 stile in cui ci saranno anche Giada Galizi ed Alice Nesti, ma non sarà da meno lo spettacolo che garantisce la finale dei 100 rana che metterà di fronte Fabio Scozzoli, Mattia Pesce, Lorenzo Antonelli e Claudio Fossi, nomi degni di una finale agli Assoluti, per poi chiudere con i 50 stile che tra Seniores e Juniores vedranno impegnati Lucio Spadaro, Lorenzo Benatti, Giovanni Izzo e Alessandro Miressi.

Clicca qui per seguire la diretta streaming

Programma Gare Categoria Juniores, Cadetti e Seniores

Elenco iscritti Categoria Juniores, Cadetti e Seniores

Clicca qui per i risultati completi

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine