Campionati Italiani Master 2017, Riccione candidata ad ospitare l’evento per il quarto anno di seguito!

Considerati gli impegni già fissati nello Stadio del Nuoto, il programma gare potrebbe consumarsi da martedì 27 giugno a domenica 2 luglio

Da anni ormai, quello che va da fine ottobre a metà dicembre è un periodo di grande trepidazione nel mondo master nostrano ed il motivo è soltanto uno: dove e quando si faranno i Campionati Italiani!
Questa grande attesa denota in maniera evidente la grande partecipazione e attaccamento al movimento da parte dei Master italiani e non parliamo soltanto dei singoli, ma soprattutto di intere squadre che hanno necessità di sapere date e sede dell’evento diversi mesi prima per poter organizzare la spedizione verso quello che rappresenta l’ultimo appuntamento cruciale della stagione, dove si decidono le classifiche dei Campionati e spesso anche le classifiche Supermaster e Iron Master.

I Campionati Italiani Master rappresentano però anche quell’occasione di ritrovo tra persone che vivono la stessa passione con grande energia, una passione tanto grande e sconfinata che riguarda tutte le fasce di età, dal 25enne al 90enne e che può essere compresa e condivisa soltanto da chi la vive allo stesso modo.

giudici-arbitri-campionati-italiani-master-riccioneMa torniamo all’argomento clou, dove e quando si terranno i Campionati Italiani Master di Nuoto in vasca! Non c’è ancora alcuna ufficialità in merito, ma sono molti gli indizi che portano a pensare che sarà ancora Riccione ad ospitare l’evento per la quarta volta di seguito.
La città romagnola gode infatti di un elemento importantissimo quale lo Stadio del Nuoto che con le sue due piscine olimpioniche e le due vasche aggiuntive da poter utilizzare per il riscaldamento, si presta in maniera eccellente alla mole di gare che ormai da tre anni generano i Campionati Italiani Master. Se a questo si aggiunge che l’impianto gestito dalla Polisportiva Comunale di Riccione offre ampi spazi interni ed esterni che si prestano in maniera ottimale per ospitare i tantissimi partecipanti ed accompagnatori, che il team della Polisportiva è quello più preparato in assoluto in Italia ad ospitare l’evento e che la città di Riccione garantisce un’ospitalità eccellente grazie alle numerose strutture alberghiere e ristorative adatte a tutte le tasche, diventa facile giungere alla conclusione che attualmente Riccione è l’unica città in grado di ospitare i Campionati Italiani Master.

augustra-sardellitto-roberto-migliori-nuoto-master-finQuesta teoria, dimostrata in effetti anche nella pratica, è stata tra l’altro caldamente supportata anche dai responsabili del settore Master della Federnuto negli ultimi tre anni, ragion per cui non è sbagliato pensare che ci sarà un Riccione quattro nel 2017. Ad avvalorare la tesi, la pagina eventi dell’Hotel Feldberg di Riccione che tra gli eventi programmati per la stagione di nuoto per i quali offre la propria ospitalità con offerte speciali, mette tra quelli in attesa di conferma date anche i Campionati Italiani Master.

Passiamo alle date: considerato che Riccione ospiterà i Campionati Nazionali UISP che si terranno dal 22 al 25 giugno 2017, è molto facile dedurre che la classica settimana di gare dei Campionati Italiani Master si svolgerà da martedì 27 giugno a domenica 2 luglio.
Per quanto riguarda il Calendario Gare, è molto probabile che dopo il successo ottenuto con quello proposto nell’edizione 2016, non vengano fatte variazioni. Cliccando qui è possibile leggerlo.

Cosa manca? Le tasse di iscrizione gara! Iscriversi ai Campionati Italiani Master di Nuoto e Tuffi costerà 7 euro per ogni gara, mentre le iscrizioni delle Staffette e delle gare di Tuffi sincronizzato costeranno 14 euro a formazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine