Il Trofeo Nico Sapio apre il trittico di Meeting in vasca corta che faranno da selezione Azzurra ai Mondiali di Windsor!

Attesi oltre 1200 atleti alla manifestazione della Genova Nuoto

Halloween 2016 sarà caratterizzato nel nuoto dal 46esimo Trofeo Nico Sapio che aprirà il trittico degli eventi che contano in vasca corta per formare la nazionale Azzurra che sarà impegnata dal 6 all’11 dicembre a Windsor, in Canada, per i Mondiali FINA indoor, al quale si aggiungerà il 20esimo Sprint di Legnano organizzato dalla Rari Nantes Legnano che sarà valido per completare eventualmente le staffette.

La manifestazione organizzata dalla Genova Nuoto si terrà nelle giornate di lunedì 31 ottobre, in cui concorreranno gli atleti di categoria Esordienti A e Ragazzi, e martedì 1° novembre che vedrà scendere in vasca le categorie Juniores e Assoluti e tra i big vedrà protagonisti anche i l’oro olimpico Azzurro di Rio Gregorio Paltrinieri, l’argento e oro olimpico di Rio Conor Dwayer ed il campione olimpico dei 50 stile più anziano della storia del nuoto Anthony Ervin, mentre è in forse la presenza dell’altro medagliato Azzurro alle Olimpiadi Gabriele Detti (foto CONI) che ha accusato problemi di salute negli ultimi giorni.

Visto l’elevato numero di presenze gara, la Genova Nuoto ha deciso di anticipare l’inizio della seconda giornata alle ore 8:45, con le serie minori dei 400 stile che verranno disputate alle 16:30 prima dell’inizio finali delle ore 17:00. Sono infatti attesi alla Sciorba di Genova oltre 1200 atleti che daranno vita a 800 gare nella prima giornata e 1230 nella seconda in rappresentanza complessivamente di 70 compagini.

Anche quest’anno il Meeting verrà anticipato dal Clinic Specialistico organizzato sempre dalla Genova Nuoto, con il Patrocinio della Federazione Italiana Nuoto, che si terrà nell’Auditorium dell’Acquario di Genova – Ponte Spinola nell’Area Porto Antico che avrà come argomento ”Esempio Anno Olimpico Italiano e Americano dal punto di vista metodologico. Differenze e similitudini”. I relatori saranno lo statunitense campione olimpico Anthony Ervin ed i tecnici Kajo Kajevic e Fabrizio Bastelli e apriranno il clinic a partire dalle ore 10.00 discutendo sugli esercizi di tecnica per gli sprinter e per lavori specifici sulla postura in acqua, proseguendo nel corso della giornata con un confronto sulla preparazione olimpica.

Clicca qui per il Programma Gare 43° Trofeo Nico Sapio Genova

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine