Paltrinieri si inchina a Park e si accontenta dell’argento nei 1500 stile

Greg è comunque il primo Azzurro sempre sul podio dei Mondiali tra vasca corta e vasca lunga fin dal 2012

Il last night dei Mondiali FINA in vasca corta di Windsor si era aperto con lo champagne per l’Italia che con una staffetta femminile stellare è riiscita ad agguantare il podio della 4×50 stile –  clicca qui per leggere l’articolo – ma la finale successiva dei 1500 stile non dà l’esito sperato dai fans degli Azzurri.

paltrinieri-park-1500-stile-windsor-2016L’attesissima gara vede in partenza l’Azzurro campione olimpico sulla distanza Gregorio Paltrinieri contro il coreano Park Taehwan, con l’altro Azzurro Gabriele Detti chiamato alla grande prestazioneFin dalle prime bracciate si evince la sfida a due con il coreano che sfoggia vasca dopo vasca delle virate nettamente più efficaci di Gregorio e che lo porta ad avere un netto guadagno ad ogni uscita, valore aggiunto che Greg riesce a contenere inizialmente solo nella nuotata.

Il coreano Park, atleta in finale anche nei successivi 100 stile e campione nei 200 e 400 stile di Windsor, a lungo andare riesce a controllare i recuperi dell’Azzurro, ad imporre una nuotata cadenza e come un vero “metronomo” chiudere ogni vasca in 12 bracciate, a differenza dell’Azzurro che le nuota in 17.

Negli ultimi 300 metri il coreano Park fa definitivamente sua la finale andando a prendersi l’oro segnando 14’15″51 contro 14’21″94 del Greg nazionale, seguiti sul podio dal polacco Wojciech Wojdak con 14’25″37. Non pervenuto l’altro Azzurro Gabriele Detti, mai nel vivo della finale che chiude ultimo con 14’39″34.

Per Paltrinieri si tratta comunque di un risultato di prestigio, soprattutto considerando che Gregorio è il primo italiano a salire sul podio dei 1500 stile Mondiali dal 2012, ininterrottamente tra vasca corta e vasca lunga.

Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per il programma gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights