Torre Artale e Master Nuoto, due trofei in un unico evento per dare forza al significato Master e incentivare il movimento siciliano!

I due meeting che si uniranno in Combinata si terranno nel bellissimo Hotel Torre Artale di Trabia

Due manifestazioni Master in una, due eventi che racchiudono in ciò che propongono l’essenza del significato del Nuoto Master, si consumeranno prossimamente in Sicilia: il 1° Trofeo Torre Artale organizzato dalla Ortigia previsto per sabato 20 maggio ed il 1° Trofeo Master Nuoto organizzato dalla Syracusa Syncro previsto per domenica 21 maggio.
La proposta nasce da lontano, dal Trofeo Santa Lucia delle Quaglie e dal Trofeo Città di Siracusa nati quasi insieme circa 15 anni fa come naturale sfogo organizzativo da parte del C.C. Ortigia e della Nuoto ’95 che hanno sempre avuto un folto gruppo Master e quindi una sua naturale concorrenza, non solo in gara, ma anche per organizzazione di meeting Master. Con gli anni sono cambiate alcune cose, soprattutto dopo la rinuncia della Nuoto ’95 di proseguire nell’organizzazione dell’evento, fino a quando l’anno scorso le due manifestazioni sono state riproposte nello stesso fine settimana invece che a distanza di due settimane una dall’altra come succedeva prima, provando a darne un significato nuovo che evidenziasse soprattutto l’aggregazione.

La voglia di migliorare la proposta sportiva e organizzativa per i Master all’interno di un evento valido per il Circuito Supermaster FIN ha portato in questa stagione a variare ulteriormente il doppio appuntamento siracusano che in attesa che la Cittadella dello Sport di Siracusa trovi miglior fortuna facendo rinascere la struttura ormai antica, si è spostato momentaneamente a Trabia presso l’Hotel Torre Artale, antica magione nobiliare del ‘700 dotata di una funzionalissima piscina olimpionica con tribuna da 400 posti e un piano vasca ampio e fruibile.

Sarà la prima volta in Sicilia che una struttura alberghiera ospiterà due manifestazioni Master dopo l’unico tentativo fatto nel 1988 a Taormina in occasione dei Campionati Italiani Master e questa innovazione è stata possibile anche grazie all’entusiasmo contagioso dell’attuale gestione della struttura siciliana, nella persona del suo responsabile Francesco Carollo, che vede nello sport e nel nuoto in particolare il suo rilancio economico e pubblicitario.

I programmi gara delle due Manifestazioni sono stati rimodulati in modo da creare una sorta di Campionato Regionale Siciliano estivo, presentando quindi tutte le specialità di gara e dando inoltre la possibilità di fare ben quattro gare individuali e quattro staffette in due giorni, essendo l’evento diviso in due manifestazioni separate. Questo significa anche che chi ne ha necessità, potrà completare agevolmente il proprio Iron Master!

piscina-torre-artaleVeramente bellissimo l’impianto gara, tanti, belli e interessanti i premi in palio: circa 15 per la Combinata tra i due meeting in base agli stili e alle distanze intitolati a grandi nomi del nuoto attuale, uno al Master Siciliano dell’anno, uno “Alla Carriera”, la maglietta ufficiale della manifestazione che andrà a chi si avvicinerà di più ad un punteggio estratto a sorte di gara in gara e premi per ogni record regionale, nazionale e internazionale, oltre ovviamente alle classiche medaglie previste per i primi tre atleti classificati in ogni gara e categoria, alle quali però si aggiungerà un diploma per gli atleti classificati dal quarto all’ottavo posto.
Infine le coppe per Società, alle prime tre classificate in ogni manifestazione ed alle prime tre della Combinata tra i due meeting, premiando le migliori di ogni provincia e la migliore Società extra regionale.

Altro aspetto interessante in concomitanza con i due meeting Master, il Clinic di circa 30 minuti previsto per domenica 21 in cui si parlerà anche delle ultime novità in materia di ricerca tecnica sui nuovi costumi da competizione.
Non mancherà il pacco gara per tutti i partecipanti, tanto desiderato dai Masters e nell’occasione molto ricco, al quale si aggiungerà una serata di Gala per sabato 20 maggio, con giochi, animazione e sorprese.

La proposta è variegata, ricca e allettante e rappresenta un bellissimo e apprezzabile incentivo alla partecipazione del movimento Master siciliano che di novità ne ha assoluto bisogno.
Le iscrizioni si chiuderanno il 14 maggio per il Trofeo Torre Artale ed il 15 maggio per il Trofeo Master Nuoto, mancare sarebbe un delitto!

Clicca qui per la locandina e programma gare del 1° Trofeo Torre Artale

Clicca qui per la locandina e programma gare del 1° Trofeo Master Nuoto

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights