Fan di mestiere, la storia di Valentina Buran che sostiene da vicino Federica Pellegrini in tutta Italia!

La giovane triestina segue assiduamente la Fenice da quattro anni e quest’anno andrà per la prima volta ad un Mondiale in occasione dei Campionati di Budapest  

Ci sono fan e fan, alcuni più attaccati ai propri idoli, altri meno, ma talvolta ci sono anche tifosi che per sostenere i propri beniamini li seguirebbero in capo al mondo! È più o meno il caso di Valentina Buran, triestina che compirà 26 anni a luglio e che segue Federica Pellegrini praticamente in tutta Italia e lo fa attivamente e costantemente dal 2013, quando prese parte al Fan Day di Federica Pellegrini che si svolse al famoso Tacco 11, il bar di famiglia che si trova a Spinea.

Prima di iniziare il suo tour al seguito di Federica Pellegrini, seguiva la sua eroina in TV, facendo il tifo a distanza, ma Valentina ha sempre avuto il grande sogno vederla nuotare da vicino. Il sogno sembrava tanto difficile che la ragazza ha pensato ad un certo punto di non riuscire a realizzarlo mai ed invece oggi segue Federica Pellegrini in tutti gli eventi a cui partecipa in Italia, ma presto farà il battesimo anche all’estero in occasione dei Mondiali di Budapest!

Com’è che da quel Fan Day al Tacco 11 in poi hai iniziato a seguire Federica Pellegrini in tutta Italia?
“Più che altro iniziando l’Università non avevo più l’obbligo di frequenza ed inoltre avevo iniziato a lavorare, per cui potevo realizzare il mio sogno”

valentina-buran-sette-colliQuante volte negli ultimi quattro anni hai seguito Federica Pellegrini nelle sue competizioni?
“Francamente non ho portato il conto, ma ci sono sempre stata, dai vari Campionati Italiani invernali e primaverili, ai Trofei Città di Milano e Sette Colli, fino agli altri meeting in cui lei è presente. Saranno sei o sette eventi all’anno più o meno”

Come organizzi gli spostamenti quando vai a sostenere Federica?
“Solitamente prendo gli autobus, o in ogni caso cerco sempre di organizzare viaggi low cost per risparmiare, altrimenti dove non posso fare diversamente, mi affido ai treni”

Che tipo di rapporto sei riuscita a stringere con Federica in questi quattro anni?
“Un rapporto molto bello e questo per me è fantastico perché lei è il mio idolo, la adoro. Nonostante siano tante le occasioni in cui ho seguito Federica per sostenerla, ancora oggi ogni volta per me è come se fosse la prima volta e provo sempre una grande emozione nel vederla in azione”

Cosa provi quando la vedi nuotare?
“Mi batte forte il cuore – risponde sorridendo di gioia Valentina – Vorrei non smettesse mai di nuotare”

valentina-buran-federica-pellegrini-mafaldinaDove fino ad oggi non sei riuscita ad andare per sostenere Federica e sogni però di essere presente?
“Le Olimpiadi! Sto infatti già iniziando ad organizzarmi per Tokyo 2020, così da trovare i biglietti ed organizzare al meglio il viaggio in Giappone. In ogni caso quest’anno tiferò da vicino per Federica per la prima volta ad un Mondiale in occasione dei Campionati di Budapest che saranno per me anche la prima trasferta all’estero”

Come ti sei organizzata per questo appuntamento?
“Seguirò i Campionati Mondiali durante tutta la settimana di gare. Ho preso i biglietti per tutte le giornate, quindi sarò sulle tribune, armata di bandiera “Noi siamo Mafaldini”

Ma cosa fai nella vita?
“Sono libera professionista e mi occupo di Comunicazione della Scienza. Mi capita di lavorare nell’editoria, nelle organizzazioni di eventi di scienza, o nei musei scientifici, dipende dal momento”

valentina-buran-federica-pellegrini-filippo-magniniCome ti è venuto in mente di iniziare a seguire Federica Pellegrini per sostenerla?
“Ho sempre voluto vederla nuotare da vicino e magari conoscerla, ma essendo molto giovane non mi era facile spostarmi, anche perché c’era la scuola da seguire e inoltre non avevo una indipendenza economica. Poi capitò quell’evento del Tacco 11 che era distante soltanto un paio di ore di treno da casa mia ed ho pensato che quella fosse l’occasione buona per andare a conoscerla. Da lì in poi ho iniziato a sostenerla da vicino ogni volta con grande passione. Per me è sempre un sogno essere presente agli eventi in cui c’è Federica”

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights