Le Prime perle della Costiera Amalfitana sfiora i 600 atleti iscritti!

Numeri da record per il doppio appuntamento in Acque Libere organizzato dalla Peppe Lamberti Nuoto Club 

Boom di iscrizioni per la 18esima edizione de Le Prime Perle della CostieraTraversata Cetara – Vietri sul Mare e per il 2° Trofeo di Cetara organizzati dalla Peppe Lamberti Nuoto Club che forte dell’importante esperienza ultra ventennale nelle Open Water, proporrà anche quest’anno un doppio appuntamento unico al quale prenderanno parte 570 atleti.
Le Prime Perle della CostieraTraversata Cetara – Vietri sul Mare partirà sabato 10 giugno dalla Spiaggia Largo Marina di Cetara (SA) e prevede un percorso in linea retta da 3 km segnalato con boe direzionali, con arrivo programmato presso la Spiaggia dello Stabilimento Balneare “Lido California Beach” di Marina di Vietri sul Mare.
A dare ulteriore lustro all’evento della 3 km di quest’anno, la concomitanza con la prima tappa del Campionato in Acque Libere FINP che vedrà gli atleti paralimpici misurarsi in cinque manifestazioni di Mezzo Fondo nel corso della stagione Open Water.

Il 2° Trofeo di Cetara per partirà invece domenica 11 giugno dalla Spiaggia Largo Marina di Cetara (SA) dove è programmato anche l’arrivo e prevede un percorso a circuito da 5 km distribuiti in due giri, segnalato con boe di virata e direzionali.
Entrambe le manifestazioni vanteranno il servizio di cronometraggio elettronico tramite braccialetto GPS, un valore aggiunto che non si trova spesso in altre manifestazioni.
Anche la cornice dei due eventi non si trova spesso in altre manifestazioni ed è il bellissimo mare della Costiera Amalfitana, avvolti da un affascinante paesaggio in cui il tempo sembra essersi fermato.

peppe-lamberti-nuoto-club-traversata-cetara-vietriEntrambe le manifestazioni vedranno in mare atleti tesserati FIN delle categorie Agonisti Esordienti A, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores, Masters e Propaganda.
Tra i tantissimi atleti già iscritti all’evento figura anche Fabio Calmasini che vanta un prestigioso passato da agonista e un brillante presente da atleta Master, settore in cui sia in vasca che in Acque Libere si è fatto notare per le numerose vittorie in campo nazionale e internazionale, tra le quali i titoli mondiali vinti a Montreal 2014, oltre che per i diversi primati infranti, tra i quali il record europeo master negli 800 stile libero ai Mondiali di Montreal del 2014.
Ben schierata anche la squadra di casa della PLNC che schiererà un nutrito gruppo di Master capeggiato da Mimmo Scaldaferri, vicecampione europeo uscente M45 di fondo e mezzo fondo.

Sono circa 450 gli iscritti a Le Prime Perle della Costiera – Traversata Cetara – Vietri sul Mare in rappresentanza di ben 83 società natatorie, di cui la metà proveniente da fuori Campania tra Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli, Calabria, Sardegna, Basilicata, Toscana, Piemonte, Puglia, Molise e Marche, mentre sono 120 gli iscritti al Trofeo Cetara.
Tutto esaurito nelle strutture ricettive tra Vietri e Cetara per l’iniziativa portata tenacemente avanti dalla Peppe Lamberti Nuoto Club, società fondata in memoria dell’indimenticato Don Peppe – bandiera del nuoto e della pallanuoto salernitana – ed ereditata dai figli Carmelita, Stefania e Giorgio insieme alla moglie Lucianna Coppola.

L’appuntamento per sabato è fissato alle 14:00 presso il Bar Eco del Mare di Marina di Vietri per il riconoscimento atleti e il trasferimento in barca a Cetara, dove alle 17:30 sarà dato il via alla competizione. Per la domenica invece, il ritrovo è alle 8:30 direttamente sul campo gara, a Largo Marina di Cetara, con la partenza della gara da 5 km nelle acque della costa diva prevista per le 10:00.

Come di consueto, ai primi classificati di ogni categoria è riservato un premio in ceramica dei maestri ceramisti di Vietri sul Mare. Il primo della categoria Esordienti si aggiudicherà anche il Memorial Lamberti, mentre al nuotatore più giovane in assoluto della kermesse sarà consegnato il trofeo “Angelo Santopietro”.

vietri-sul-mareIeri si è tenuta la Conferenza Stampa dei due eventi presso le sale del Circolo Canottieri Irno di Salerno in via Porto durante la quale sono stati presentate le manifestazioni, molto importanti anche per l’aspetto turistico delle due località costiere. Alla Conferenza hanno preso parte il Comandante della Capitaneria di Salerno  C.v. Gaetano Angora, il Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, l’Assessore allo Sport Vietri sul Mare Vincenzo Alfano, il Sindaco di Cetara Roberto Della Monica, l’Assessore di Cetara Angela Speranza, il Consigliere nazionale del CONI Nello Talento, il delegato provinciale del CONI Paola Berardino, il Presidente Regionale FIN Paolo Trapanese, il Presidente Provinciale FIN Luca Malinconico ed il Presidente dell’Associazione Provinciale “Mare Vivo” Pietro Vuolo.

Le Prime Perle della Costiera Amalfitana 2016, concomitante inoltre con il Memorial Giuseppe Lamberti giunto alla decima edizione ed il 1° Trofeo di Cetara, entrambi validi per il Circuito Nazionale FIN di Fondo Agonisti, Propaganda e Masters, verranno seguiti da Swim4Life Magazine che realizzerà una cronaca dettagliata e un’ampia galleria foto delle due manifestazioni.

Per i partecipanti alla gara da 3 km del sabato, è importante leggere i Regolamenti per il parcheggio e per il trasferimento atleti da Vietri a Cetara per la partenza della gara.

Clicca qui per il Regolamento Parcheggi

Clicca qui per il Regolamento Trasferimento atleti da Vietri a Cetara per la partenza della gara

Clicca qui per la Start List Vietri 3 km

Clicca qui per la Start List Cetara 5 km atleti FIN

Clicca qui per la Start List Cetara 5 km atleti FINP

Clicca qui per la locandina e maggiori informazioni per Le Prime Perle della CostieraTraversata Cetara – Vietri sul Mare

Clicca qui per la locandina e maggiori informazioni del 2° Trofeo di Cetara

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

https://youtu.be/Qt2DyvOLBZ8?t=13m19s

Swim4Life – All rights reserved

 

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights