Silvano Danieli si spegne a 90 anni, il Nuoto Master saluta una delle sue pietre miliari

Ha nuotato fino a pochi mesi prima di passare a miglior vita dopo una dura malattia, un esempio dello sport e del nuoto fino alla fine dei suoi giorni

Il Nuoto Master ha perso una delle sue pietre miliari con la scomparsa di Silvano Danieli che si spento giovedì a 90 anni, dopo aver lottato per nove mesi con una invincibile malattia.
Un finale duro da accettare nonostante la longevità dell’atleta e allenatore trentino, anche perchè il mito del Trentino ha nuotato e sceso in vasca per competere fino allo scorso novembre, sfoggiando una condizione fisica ed una prestanza atletica invidiabile per molti alla sua età.

E’ stato più volte campione mondiale, a Riccione 2012 vinse i 50 e 100 rana e i 100 farfalla nella categoria Master85 dopo che già nel 2000 si fece un immenso regalo per il suo 73esimo compleanno vincendo il titolo mondiale a Monaco di Baviera suggellato dagli applausi addirittura di Mark Spitz che assistette alla gara a bordo vasca. Danieli ha inoltre portato a casa titoli italiani a iosa, ma le medaglie e i titoli non erano il punto di arrivo per Silvan, così veniva chiamato nell’ambiente trentino, forse ad elogiare ed evidenziare il suo essere magico nel compiere tali imprese alla sua età.

silvano-danieliPer il movimento trentino è stato infatti un vero e proprio traino, prendendo in mano diverse generazioni di giovani nuotatori che ha portato ad appassionarsi alla disciplina sportiva acquatica, mentre per il movimento nazionale è stato un emblema di quello che è diventato negli anni il settore Master, nato sotto le bracciate di atleti come Silvano Danieli.

Un grande lavoratore oltre che un grande atleta e allenatore, Silvano ha avuto il piacere di festeggiare il suo ultimo compleanno in piscina, nel suo mondo prima di intraprendere il cammino per raggiungere la moglie Livia, scomparsa tre anni fa.

Lo ricordano con affetto i figli Nerio, Roberto e Franco, tutti nuotatori, ma lo ricorderà con affetto anche tutto il movimento Master.

Ciao Silvan!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights