Para Swimming Eindhoven Open, Carlotta Gilli conquista il Record del Mondo nei 50 stile S13

Record Italiano nei 100 stile S9 per Simone Barlaam. Gli Azzurri chiudono con quattro ori, un argento e un bronzo.

Si conclude il Para Swimming Eindhoven Open, meeting in vasca lunga organizzato a seguito dell’annullamento dei Mondiali World Para Swimming, che si sarebbero dovuti tenere dal 30 settembre al 6 ottobre a Cittá del Messico ma che, per via dei vari terremoti che hanno colpito il Messico a metà settembre, hanno visto l’International Paralympic Committee, in accordo con il Comitato Organizzatore, a provvedere all’annullamento. La decisione arrivò proprio dopo quell’ultima scossa, di magnitudo 7,1 della scala Richter registrato a 12 chilometri a sudest di Axochiapan nello stato di Morelos, che causò numerosi crolli e diverse vittime a Città del Messico.

Protagonista della tre giorni olandese è stata sicuramente Carlotta Gilli, atleta S13 della Rari Nantes Torino / Fiamme Oro che nei 50 stile libero con il crono di 26”78 conquista l’oro con il nuovo Record del Mondo cancellando il 27”34 detenuto dall’ucraina Anna Stetsenko dalle Paralimpiadi di Rio 2016. La stessa Carlotta fa bis di ori, facendo suoi anche i 100 stile libero. Bronzo per Cecilia Camellini S11 della Sea Sub Modena / Fiamme Oro con 31”06 mentre nei 400 stile libero strappa un fantastico argento con il crono di 5’18”82.

simone-barlaamL’ultimo Azzurro in lista, Simone Barlaam, classe S9 della Polha Varese, conquista l’oro con Record Italiano nei 100 stile libero con 56″95. Nella più breve gara dello stile, invece, Simone sfiora per soli 12 centesimi il record mondiale, chiudendo in 25″25 che gli vale comunque l’oro con il nuovo Record Europeo cancellando il vecchio primato detenuto dal 2012 dall’ungherese Tams Toth.

Il medagliere conta sei medaglie totale per gli Azzurri, con quattro ori, un argento e un bronzo.

Clicca qui per i risultati ufficiali del Para Swimming Eindhoven Open

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Ciro Porzio

Ciro Porzio
Matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*