100 e 200 dorso e 100 stile per la Divina che richiama il pubblico delle grandi occasioni. Elenco Iscritti, Orari Diretta Rai e Programma Gare
Mancano due giorni al 44° Trofeo Nico Sapio, manifestazione organizzata dalla Genova Nuoto My Sport che si presenta quest’anno addirittura più attesa delle edizioni che hanno ospitato lo statunitense campione olimpico Ryan Lochte. Il motivo è che la stella di questa edizione sarà la beneamata Azzurra Federica Pellegrini che tornerà a Genova dopo otto anni per aprire la stagione in vasca corta che culminerà a dicembre con gli Europei di Copenaghen (dal 13 al 17 dicembre 2017).
La campionessa mondiale dei 200 stile libero di Budapest disputerà i 100 e 200 dorso ed i 100 stile libero, rinunciando ai suoi 200 stile che non dovrebbe più nuotare come annunciato subito dopo i suoi Mondiali. Nella specialità a pancia in su avrà la possibilità di confrontarsi con la giovane stella statunitense Kathleen Baker, ventenne campionessa olimpica e mondiale in carica nella staffetta 4×100 mista, argento nei 100 dorso a Rio e a Budapest e bronzo nei 200 dorso a Budapest, mentre nei 100 stile incontrerà l’altra statunitense Madison Kennedy, campionessa del mondo in corta a Windsor 2016 con la staffetta USA 4×100 stile e l’olandese Kim Busch, bronzo a Budapest con la staffetta 4×100 stile.
Oltre alla Pellegrini, le gare clou vedono l’ormai classica sfida nella rana italiana tra Nicolò Martinenghi e Fabio Scozzoli nei 50 e 100 rana, mentre l’eterno Filippo Magnini sarà impegnato nei nei 50, 100 e 200 stile libero in cui incontrerà il Campione Europeo dei 100 stile Luca Dotto e le nuove leve Azzurre Ivano Vendrame e Alessandro Miressi (che non è però iscritto ai 50 stile).
Sono circa 2700 le presenze gara degli atleti iscritti, di cui cinquanta provenienti dall’estero tra Americani, Olandesi, Svizzeri, Israeliani, Brasiliani e una rappresentativa dal Kuwait che si confronteranno con il meglio del nuoto italiano alla piscina Sciorba, dove si attende dunque il tutto esaurito per l’evento che ricordiamo, ha come obbiettivo quello di onorare degnamente la figura del giornalista Nico Sapio della RAI di Genova, primo vero telecronista delle discipline natatorie scomparso nel 1966 nel cielo di Brema assieme ad alcuni dei più grandi nuotatori italiani dell’epoca e dell’allenatore Paolo Costoli.
Juniores e Assoluti scenderanno in vasca venerdì 10 e sabato 11 novembre, mentre gli Esordienti A e i Ragazzi chiuderanno la manifestazione domenica 12 novembre. Tutte le gare prevedono batterie il mattino e finali il pomeriggio, esclusi gli 800 stile femmine e 1500 stile maschi e 100 e 400 misti che avranno solo una serie il pomeriggio, mentre i 400 stile avranno la seconda e terza serie il mattino e la prima il pomeriggio.
Diretta TV e cena con i campioni
Le Finali delle sessioni di venerdì e domenica sono fissate alle 16.30, mentre quelle di sabato alle 15.50 e verranno tutte trasmesse in diretta su Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre e 227 del palinsesto Sky).
Chi si troverà a Genova invece avrà anche la possibilità di cenare insieme a Federica Pellegrini e le altre star della manifestazione nell’evento programmato per la sera di sabato 11 novembre al termine delle gare presso il ristorante della piscina.
Il Nico Sapio sarà la prima importante tappa particolarmente osservata dalla Federazione Italiana Nuoto ai fini della qualificazione ai Campionati Europei.
Programma Gare
Venerdì 10 novembre 2017
Juniores e Assoluti
50 • 100 • 200 Delfino
50 • 100 • 200 Dorso
50 • 100 • 200 Rana
50 • 100 • 200 Stile Libero
200 Misti
2ª e 3ª serie 400 Stile Libero
Sabato 11 Novembre 2017
Juniores e Assoluti
50 • 100 • 200 Delfino
50 • 100 • 200 Dorso
50 • 100 • 200 Rana
50 • 100 • 200 Stile Libero
200 Misti
2ª e 3ª serie dei 400 Stile Libero
Domenica 12 novembre 2017
Esordienti A e Ragazzi
100 farfalla f/m esordienti A – ragazzi
100 dorso f/m esordienti A – ragazzi
100 rana f/m esordienti A – ragazzi
100 libero f/m esordienti A – ragazzi
200 misti f/m ragazzi
Clicca qui per l’Elenco Iscritti
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Swim4Life – All rights reserved