Filippo Magnini annuncia l’addio al nuoto, si chiude un’era storica

Re Magno depone la corona e commuove il pubblico dello Stadio del Nuoto di Riccione in un fuori programma emozionante

È di poco fa la notizia che ancora lascia tanti di stucco e increduli, ma il “Re Magno”, un atleta così importante e rilevante nel mondo dello sport italiano che a suon di titoli mondiali si è conquistato questo soprannome, ha annunciato il suo ritiro dal nuoto durante la sessione mattutina del Day2 dei Campionati Italiani Assoluti Invernali.

Da pochi minuti uscito dalla vasca per i suoi 200 stile, Filippo Magnini ha dato vita ad un fuori programma, chiedendo il microfono allo speaker, con occhi lucidi e con la mano sul cuore ha salutato il pubblico:

”È difficile per me, voglio ringraziare i miei genitori che mi sono sempre stati vicini in questi 27 anni, la Federazione, la mia Società, il pubblico di Riccione e tutti quelli che mi hanno sostenuto durante la mia carriera. Spero di aver dato qualcosa di importante al nuoto che a me ha dato tanto”

Magnini ha collezionato ben quattro Olimpiadi all’attivo e 51 medaglie vinte in campo internazionale, 21 delle quali d’oro. E’ stato il terzo uomo nella storia del nuoto a riuscire a vincere due titoli mondiali consecutivi nei 100 stile libero. È stato anche il primo italiano a rompere il muro dei 49 secondi sui 100 stile in vasca lunga facendo suo il Record Italiano della gara regina nel 2003.

Il 35enne di Pesaro è da sempre in prima linea per la lotta contro il doping nel nuoto, che negli anni è diventata sempre più serrata. “I am doping free” è il nome della campagna di sensibilizzazione mirata a sconfiggere il doping, voluta fortemente da Magnini, che tutt’oggi risulta viva sulla questione.

Grazie Filippo per ciò che ci hai regalato in questi anni. Lo sport, il nuoto e tutti noi siamo qui a ringraziarti.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.
Shares
Verified by MonsterInsights