Nuoto e Acque Libere, il Calendario Gare 2018 per Assoluti, Junior, Paralimpici e Master

Tutti gli eventi clou che ci aspettano per il nuovo anno

Lasciate da parte i buoni propositi e impegnatevi a essere concreti nel nuovo anno, un anno ricco di impegni per il nuoto che andiamo a ricapitolare, ovviamente, per tutte le categorie acquatiche.

Partiamo dal Nuoto degli Assoluti che al secondo anno del quadriennio olimpico prevede secondo noi quattro appuntamenti clou, a partire da quello che probabilmente inciderà sull’intera stagione, ovvero i Campionati Italiani Assoluti primaverili. L’evento, in programma dal 10 al 14 aprile a Riccione, sarà infatti decisivo per la chiamata in Azzurro dei Campionati Europei in vasca lunga di Glasgow, Scozia, in programma dal 3 al 9 agosto, ma anche per gettare le basi del 2018 che vedrà impegnati gli Assoluti anche ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, Spagna, in programma dal 23 al 25 giugno ed ai Campionati Mondiali in vasca corta di Hangzou, in Cina, dal 7 all’11 dicembre. Nel mezzo, gli Internazionali d’Italia – Trofeo Sette Colli, in programma a Roma dal 29 giugno al 1° luglio e la World Cup FINA in tour da agosto a novembre.

Guarda il Programma Gare dei Campionati Italiani Assoluti primaverili 2018

Guarda il Programma Gare dei Campionati Europei Glasgow 2018

Interessanti e ricchi anche gli appuntamenti dei Giovani che saranno impegnati ai Criteria Nazionali Giovanili che si disputeranno in vasca corta a Riccione dal 23 al 28 marzo – clicca qui per il Programma  Gare – per poi scendere in vasca per la Mediterranean Cup nella vasca olimpionica di Limassol, Cipro, dal 16 al 17 giugno e successivamente per i Campionati Europei Junior in programma dal 4 all’8 luglio ad Helsinki, Finlandia ed i Youth Olympic Games di Buenos Aires, Argentina, dal 10 al 16 ottobre.

Dalla vasca alle Acque Libere, l’appuntamento clou della stagione è sicuramente quello dei Campionati Europei che si disputeranno dall’ 8 al 12 agosto nel Lago Lomond di Edimburgo, Scozia.

Guarda il Programma Gare dei Campionati Europei Acque Libere 2018

Non sono da meno però gli impegni della “nuova” FINA Marathon Swim World Series che altro non è che la vecchia World Cup che ha cambiato nome e formato aumentando anche il numero di tappe previste, tutte da 10 km:

  • 17 marzo – Doha (Qatar)
  • 20 maggio – Seychelles
  • 9 giugno – Setúbal (Portogallo)
  • 16 giugno – Balaton (Ungheria)
  • 26 luglio – Lac St. Jean (Canada)
  • 11 agosto – Lac Megantic (Canada)
  • 16 settembre – Chun’An (Cina)
  • 22 settembre – Taiwan (Tapei)
  • 24 novembre – Abu Dhabi

Non solo FINA però, il calendario Acque Libere prevede il Circuito a Tappe anche in ambito LEN con la Open Water Cup 2018 formata da sei appuntamenti:

  • Eilat, Israele, 24 marzo
  • 10 km Gravelines, Francia, 31 maggio
  • 10 km Barcellona, Spagna, 30 giugno
  • 10 km Navia, Spagna, 28 luglio
  • 6 km Copenaghen, Danimarca, 25 agosto
  • 5 km Bled, Slovenia, 9 settembre

Passiamo al Paralimpico che ha arricchito il suo Calendario Gare non di poco considerando le tappe di World Series e i nuovi Campionati Italiani in vasca corta.
Il nuovo anno si aprirà con i Campionati Italiani Assoluti Invernali in programma a Brescia dal 3 al 4 Marzo, periodo in cui quasi contemporaneamente di terrà la prima tappa delle World Series in programma dal 2 al 4 marzo a Copenaghen, competizione che toccherà anche l’Italia, dal 23 al 26 maggio a Lignano, dove nella stessa settimana si disputeranno anche i Campionati Italiani Società. A seguire, non meno importanti, i Campionati Italiani Assoluti Estivi in programma a Palermo dal 22 al 24 giugno 2018, evento che completerà probabilmente l’iter di valutazione per le convocazioni Azzurre per i Campionati Europei World Para Swimming in programma a Dublino dal 13 al 19 agosto.
Stagione intensa quella di quest’anno per il paralimpico che aggiunge un evento al calendario gare, i Campionati Italiani in vasca corta programmati a Genova dal 1° al 2 dicembre che insieme agli altri appuntamenti sopra citati, ai Campionati Italiani Super Master in programma a Roma per il 6 maggio, ai Campionati Italiani Giovanili in programma a Cuneo per l’8 aprile ed ai Campionati Italiani Acque Libere per i quali si disegnerà il Calendario Gare più in avanti, faranno del 2018 l’anno di nuoto paralimpico più impegnativo di sempre.

Chiudiamo con i Master che culmineranno la stagione con l’evento clou rappresentato dai Campionati Italiani che si terranno a Palermo, in programma per le gare in vasca dal 10 al 15 Luglio e per le Acque Libere dal all’8 luglio.

Guarda il Programma Gare dei Campionati Italiani Master in vasca 2018

Guarda il Programma Gare dei Campionati Italiani Master Acque Libere 2018

Per i Master più competitivi poi, sono attesi anche i Campionati Europei in vasca e Campionati Europei Acque Libere che si terranno a Kranj, in Slovenia, dal 2 al 9 settembre 2018.

Guarda il Programma Gare dei Campionati Europei Master in vasca e Acque Libere 2018

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Paco Clienti

Paco Clienti
Responsabile Redazione Swim4Life Magazine

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*