Master, start list, programma gara e curiosità delle sei manifestazioni del weekend di Circuito FIN

Record di iscritti per Novara, record negativo per Portici, segnali di benessere e malessere regionali o casualità?

Sei manifestazioni in vasca corta in calendario e oltre 3.500 atleti iscritti, questo il menu del weekend di nuoto master marcato FIN che trova nel 5° Trofeo Città di Novara la manifestazione più ricercata. Trofeo che ha cambiato quasi ogni anni la data nel calendario, quello organizzato dalla Natatio Master Team, tra l’altro terza tappa del Circuito del Nord-Ovest, passando da inizio novembre della prima edizione a fine novembre delle due seguenti, fino ad arrivare a gennaio con la scorsa edizione e confermarsi in questo periodo, che pare essere più propizio per la partecipazione, anche in questa stagione toccando il record di iscritti con 935 atleti in rappresentanza di 88 squadre oltre 78 staffette.

La manifestazione si disputerà in due sessioni e un’unica giornata di gare presso la piscina di Novara – clicca qui per il programma gare – in cui c’è da tenere sotto controllo Carlo Travaini che se nei 100 rana prova un passaggio folle ai 50 metri, cosa che gli è valsa il Record Mondiale nei 200 rana nuotati al DDS, potrebbe tentare anche di infrangere il Record Mondiale della distanza. E considerato il 2’24”59 realizzato proprio in quella gara, ci si aspetta un crono inferiore nei successivi 200 misti, in cui potrebbe segnare il nuovo Record Europeo Master55.

Clicca qui per la start-list gare

XIII_Trofeo_Larus_Master_piscina_ViterboEsordio nel Circuito con il nome di Trofeo AB Team, manifestazione che in realtà raccogliere l’eredità e l’esperienza delle quindici edizioni del Trofeo Larus Master condotte egregiamente da Alessandro Brugiolo, a capo dell’organizzazione anche quest’anno che si disputerà come sempre nella piscina Comunale di Viterbo.
Ben 769 gli atleti iscritti in rappresentanza di 68 squadre per questo meeting che per competenza di organizzazione e qualità di impianto sportivo, potrebbe toccare tranquillamente quota mille iscritti, ma che a causa della lontananza dalla città eterna stenta ad attirare in massa le più blasonate e numerose romane.

Dopo la splendida maternità, torna in vasca Elena Piccardo che proprio in questo impianto ha registrato in passato più di un record nei suoi 100 e 200 rana. Tra le curiosità che però risultano evidenti guardando la start-list, appare anche l’accoppiata Andrea Pantalei e Raffaele Lococciolo nei 100 dorso, due atleti che hanno segnato la storia degli ultimi quindici anni di nuoto master italiani ad alto livello, soprattutto nella specialità a pancia in su.
Due giornate e tre sessioni di gare per il trofeo di Viterbo – clicca qui per il programma gare – in cui sarà presente l’inviato per Swim4Life Magazine Lorenzo Giovannini.

Clicca qui per la start-list gare

Bella crescita per il Trofeo Airon GaiaCresce organizzato per la quarta edizione dalla Airon Club nella piscina Airon Club Traversa di Conversano, nel barese, che tocca quota 565 iscritti, record assoluto e per la prima volta sopra i 500 atleti – clicca qui per il programma gare / clicca qui per la start-list garementre invece incassa un flop terribile e inspiegabile il 9° Trofeo Città di Portici organizzato dalla Nuotatori Campani che andrà di scena tra sabato e domenica nella piscina del Centro Sportivo Portici, che si ritrova oltre 200 atleti in meno in start-list rispetto alla precedente edizione, registrando purtroppo il suo record negativo con solo 504 iscritti clicca qui per il programma gare / clicca qui per la start-list gare Potrebbe essere un segnale molto significativo di un malessere del movimento master Campano o solo una casualità, fatto sta che la manifestazione in questione è sempre stata la più partecipata della stagione nella regione, navigando tra i 750 e gli 850 iscritti.

Flop anche per il Trofeo Aquambiente, cosa che per il movimento Master Veneto è davvero una notizia, perché la manifestazione organizzata dalla Acquambiente non arriva a 400 iscritti, numero superato invece abbondantemente nella precedente edizione. L’evento, tappa del Circuito Regionale Grand Prix Veneto Master, si terrà presso la piscina Acquambiente di Sant’Urbano, nel padovano, nella sola giornata di domenica – clicca qui per il programma gare / clicca qui per la start-list gare.
Si risolleva invece il Trofeo Buonconvento organizzato dalla Virtus Buonconvento nella piscina Comunale di Poggibonsi, che giunto all’ottava edizione passa dai 169 iscritti dello scorso anno ai 373 di quest’anno, superando per la seconda volta i 300 atleti in cinque edizioni e stabilendo il record di iscritti – clicca qui per il programma gare / clicca qui per la start-list gare.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights