Piani di allenamento e di nutrizione alla portata di tutti con la campagna Mind Body Swim di Speedo: nuotare per il corpo e la mente
Il fatto che il nuoto sia uno sport completo perché in grado di tonificare e rinforzare tutti i muscoli del corpo, migliorare le capacità cardiovascolari e in generale lo stato di salute, utile a dimagrire visto che in media fa consumare tra le 200 e le 350 calorie ogni mezz’ora, il tutto senza impattare in modo negativo sulle articolazioni, è ormai abbastanza risaputo.
Sono forse invece ancora poco conosciuti e poco studiati i benefici che il nuoto è capace di fornire alla mente, quindi sotto l’aspetto psicologico. Si dice che una nuotata alla fine della giornata sia in grado di liberarti dallo stress accumulato, mentre una fatta alle prime luci del mattino ti prepara ad affrontare meglio gli impegni quotidiani e non sono frasi costruite o buttate giù a caso, perché trovano riscontro nella realtà.
Oltre al benessere fisico e di salute, nuotare aiuta, infatti, moltissimo anche a migliorare il benessere psicologico, forse per la componente rilassante che fornisce l’acqua e per la libertà di movimenti che ne consegue.
È proprio su questo che si basa la nuova campagna Mind Body Swim: nuotare per il corpo e la mente lanciata da Speedo, marchio sempre molto attento anche a tutto ciò che ruota intorno al nuoto. La campagna è ideale per quelle persone che già praticano la disciplina acquatica esclusivamente per tenersi in forma, proponendo, grazie alla collaborazione di un team di esperti:
- piani di allenamento
- piano di alimentazione
- consigli sull’importanza del recupero e del sonno
La finalità con la quale sono ideati questi piani e consigli, è chiaramente quella di migliorare le performance in vasca e il generale stato di benessere, giorno dopo giorno, bracciata dopo bracciata.
I piani di allenamento sono divisi in quattro tipologie, in base all’obiettivo:
- piano Tone Up, per tonificare gli addominali
- piano Improve Fitness, per migliorare la capacità respiratoria e tonificare tutti i muscoli
- piano Improve Endurance, per testare e sviluppare la resistenza
- piano Improve Technique, per migliorare la tecnica di nuotata
Per ognuno di questi piani di allenamento sono stati inoltre realizzati differenti allenamenti in base al livello di preparazione, da Foundation a Advanced. Ma ad andare a braccetto con l’attività sportiva, c’è sempre una sana e attenta alimentazione e quindi anche per quanto riguarda questo aspetto, importante per ottenere i benefici che può regalare il nuoto, Speedo propone, in base alle scelte che si impostano in merito alla finalità dell’allenamento e al livello di preparazione, un regime alimentare idoneo, oltre a dare consigli utili a riguardo del recupero, fase importante dell’attività sportiva per riscontrare poi i miglioramenti, e per migliorare la qualità del sonno
Le proposte di Speedo sull’alimentazione e recupero, sono state realizzate grazie alla collaborazione di Anita Bean, nutrizionista dello sport e autrice di numerosi libri sull’alimentazione dello sportivo, che ha preparato specifici piani nutrizionali, anch’essi classificati in base ai quattro obiettivi sopra elencati, che includono colazione, pranzo e cena.
Clicca qui per visualizzare i piano di allenamento e alimentazione Speedo in base al tuo livello
Il programma, molto interessante, curato e di semplice comprensione, è completato da sette video sulle tematiche del sonno e del recupero, realizzati con Nick Littlehales, sleep coach molto noto nel mondo dello sport – Clicca qui per visualizzarli su YouTube
Tutti i contenuti saranno inoltre disponibili sul sito speedo.it e sulla pagina Facebook Speedo Italia.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Swim4Life – All rights reserved
Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:
- divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
- divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
- divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria
Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.
Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.
Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!