Nuoto, Domenico Acerenza vola nei 400 stile, quarta prestazione mondiale stagionale

Il potentino per la prima volta sotto i 3’50”, va forte anche Simona Quadarella che nuota la quarta prestazione mondiale stagionale degli 800 stile

Arrivano i primi verdetti dei Campionati Italiani di Nuoto Assoluti primaverili che dopo l’amarezza per il riacutizzarsi dell’infortunio alla spalla di Gabriele Detti dopo le qualifiche dei 400 stile di stamattina che lo hanno costretto a rinunciare all’intero campionato – clicca qui per saperne di più – hanno regalato le prime gioie allo Stadio del Nuoto di Riccione.

Subito protagonista Simona Quadarella, G.S. VV.F. Fiamme Rosse – Circolo Canottieri Aniene, che ha fatto suoi gli 800 stile libero nuotando in 8’25”82, la sua terza prestazione di sempre e quarta prestazione mondiale stagionale, seconda in Europa in ottica Campionati di Glasgow al pari della magiara Ajna Kesely. Alle sue spalle sui sono piazzate Diletta Carli, GS Fiamme Oro Roma – Tirrenica Nuoto, con 8’33”92 e Alisia Tettamanzi, Marina Militare CS Nuoto – Nuotatori Milanesi con il personale di 8’34”62 (prec. 8’39”97 del 2016).

In assenza di Gabriele Detti, i 400 stile libero maschile sono andati a Domenico Acerenza, Circolo Canottieri Napoli, che ha nuotato la distanza in 3’46”27, per la prima volta sotto i 3’50”, siglando la quarta prestazione mondiale stagionale e seconda europea, diventando inoltre il quinto performer italiano di tutti i tempi.
Un risultato straordinario dell’atleta, agli ordini di Stefano Morini presso il Centro Federale di Ostia da tre mesi, che lo farà volare glia Europei di Glasgow e che fa ben sperare per il futuro del giovane potentino e del nuoto italiano.
Alle sue spalle sul podio Filippo Megli, Centro Sp.vo Carabinieri/FlorentiaNuotoClub, con  il personale migliorato di tre centesimi in 3’50”23 e Gregorio Paltrinieri, GS Fiamme Oro Roma/Coopernuoto, con 3’50”86.

Nei 50 dorso che avevano aperto le finali di oggi, ha trionfato Simone Sabbioni, Centro Sportivo Esercito – Swim Pro SS9, nuotando in 25”17, seguito sul podio da Niccolò Bonacchi, Centro Sportivo Esercito – Nuotatori Pistoiesi, con 25”22 e da Thomas Ceccon, Leosport, che ha migliorato di 24 centesimi il personale con 25”48.

Questa rappresenta una delle edizioni più decisive degli Assoluti primaverili, in quanto Trials per le selezioni della squadra Azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di Glasgow (3-9 agosto) e quella che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona (23-25 giugno 2018), oltre alla selezione della squadra Azzurra Junior che scenderà in vasca ai Campionati Europei Junior di Helsinki (4-8 luglio 2018).

Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Clicca qui per il Programma Gare

Clicca qui per i Tempi Limite di qualificazione agli Europei Assoluti di Glasgow e agli Europei Junior di Helsinki

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights