Nuoto, ufficializzate le tappe della World Cup FINA 2018

L’evento affiancato da Speedo taglierà quest’anno il traguardo della 30esima edizione che prevede novità sul format della competizione che si svolgerà anche in vasca olimpionica!

Lanciata nel 1988, la World Cup FINA taglierà quest’anno il traguardo della 30esima edizione che vede alcune novità sul tour mondiale che inizierà tra quattro mesi, poco dopo i Campionati Europei che si svolgeranno a Glasgow dal 3 al 9 agosto, in sette tappe tra Europa e Asia.

Come annunciato dalla FINA a febbraio, la 30esima edizione, affiancata da Speedo in qualità di Series Sponsor e Omega in qualità di Official Timekeeper, verrà testato un format rivisto che vedrà alternare tappe in vasca corta a tappe in vasca olimpionica, con l’obiettivo principale di aumentare il livello di partecipazione e quindi di visibilità e spettacolo dell’evento.

Come nelle precedenti edizioni, che tra gli atleti al podio hanno visto anche l’Azzurra Federica Pellegrini, anche il circuito 2018 sarà diviso in tre Cluster, due da due eventi e il terzo da tre, con un montepremi complessivo di oltre due milioni e mezzo di dollari in palio per gli atleti.

Le prime due tappe, e quindi il primo Cluster, si disputeranno in vasca olimpionica e vedranno un programma gare complessivo da 32 eventi individuali e 2 di staffetta. Il secondo e il terzo Cluster si disputeranno invece in vasca da 25 metri, comprendendo 34 eventi individuali e 2 staffette.

Tutte le tappe si svolgeranno su tre giornate di gare, con gli atleti che potranno disputare un numero illimitato di gare individuali, anche se, solo i migliori tre risultati considerati per portare punteggio alla classifica generale della World Cup, vinta nella scorsa edizione dal ​​sudafricano Chad Le Clos e dalla svedese Sarah Sjostrom.

Informazioni dettagliate su ciascuna delle città che ospiteranno il tour mondiale, date e programma gare della competizione, sono disponibili sul sito web FINA nei rispettivi eventi che potranno essere seguiti dal vivo attraverso la diretta che verrà trasmessa su FINAtv. 

Calendario World Cup FINA 2018

  1. 7-9 settembre: Kazan, in Russia
  2. 13-15 settembre: Doha, Qatar
  3. 28-30 settembre: Eindhoven, Paesi Bassi
  4. 4-6 ottobre: ​​Budapest, Ungheria
  5. 2-4 novembre: Pechino, Cina
  6. 9-11 novembre: Tokyo, Giappone
  7. 15-17 novembre: Singapore

Clicca qui per il sito web ufficiale della World Cup FINA

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights