Nuoto, Santo Condorelli vicino alla nazionalità italiana

Il canadese sta imparando a conoscere l’Italia e gli italiani e se il cambio nazionalità per il quale ha fatto già richiesta dovesse andare in porto, sarebbe un innesto importante per la 4×100 stile e non solo

La bomba che è esplosa nella giornata di ieri ed è quella lanciata da Santo Condorelli (foto The Daily Beast), classe 1995 canadese che ha presentato i documenti a corredo della richiesta di cambio nazionalità per diventare italiano a tutti gli effetti.

Non c’è ancora nullo di definito quindi e la pratica non è certo semplice, ma la missione per portare nel clan Azzurro l’atleta, 47”88 alle Olimpiadi di Rio con il quale perse la medaglia di bronzo nei 100 stile per solo tre centesimi, è partita!

Condorelli è un uomo di mondo che nella nazionale canadese era quasi un corpo estraneo: madre di una piccola provincia canadese, padre italiano, il 23enne ha girato il mondo fin da giovanissimo. Se a questo si aggiunge che ci sono poche possibilità di confrontarsi tecnicamente e non solo all’interno della nazionale del Canada, mentre con l’Italia potrebbe correre per qualcosa di importante anche con la 4×100 stile in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, il discorso si fa interessante, sia per lui che per la nazionale Azzurra.

Sicuramente al ragazzo interessa l’Italia, dove rimarrà fino a settembre in compagnia del gruppo velocisti di Claudio Rossetto con il quale si sta allenando già da un po’. Più tardi lo raggiungerà il padre, insieme al quale trascorrerà un periodo di tempo a Catania che è la sua terra d’origine.

«Mi è piaciuta moltissimo Bressanone con i suoi paesaggi e il formato della città a misura d’uomo – ha dichiarato Santo Condorelli dopo aver preso parte all’Acquarena Cup – Mi è piaciuto molto anche il campo gara e il contesto della manifestazione insieme agli atleti delle categorie più giovani con i quali non sono abituato a gareggiare»

Insomma, il ragazzo sta prendendo confidenza con l’Italia e gli italiani per valutare a pieno la sua scelta, facendo esperienza nel nostro Paese anche grazie al supporto di Luca Dotto che parla fluentemente l’inglese La volontà di diventare parte della nazionale italiana non manca di certo.

«Sta nuotando con noi e rimarrà con noi per un periodo per conoscerci – spiega il Tecnico Federale Claudio Rossetto a Swim4Life Magazine – Inutile negare che dovesse avvenire il passaggio di nazionalità che però non bisogna dare per scontato, sarebbe un innesto molto valido per la 4×100 stile»

Se tutto dovesse andare bene, sarà comunque sicuramente presto per vederlo in Azzurro già dai Campionati Europei di Glasgow, anche se molto probabilmente lo vedremo ai blocchi di partenza del Trofeo Sette Colli, dove l’oriundo farà un’altra esperienza in questa magica estate italiana.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights