nuoto-psicologia-vincente

Nuoto, circondati di persone che credono in te per alimentare la tua fiducia di vittoria

La condizione psicologica ha una forte influenza sul risultato finale e per inseguire un traguardo è bene allontanare chi non ha fiducia nelle tue potenzialità

Per raggiungere un risultato straordinario, ottenere un miglioramento tanto inseguito, arrivare a conquistare una medaglia, o provare l’onore e l’emozione di rappresentare il proprio Paese, è indispensabile che un individuo creda prima di tutto in se stesso.

Tutto questo però a volte non basta, perché oltre a credere in se stesso, talvolta un individuo ha bisogno di sentire che anche qualcun altro crede nelle sue potenzialità e che con l’impegno, il sudore della fatica e il sacrificio possa raggiungere l’obiettivo prefissato.

Nel nuoto, e più in generale nello sport, nessuna sfida è facile da affrontare: bisogna avere un carattere forte, spirito di sacrificio ed essere convinti che si può fare, senza cedere mai, nemmeno in un sol giorno.
Quando poi si parla di atleti straordinari, capaci di compiere imprese altro e tanto straordinarie, è chiaro che è indispensabile avere anche il talento.

Ma anche in questo caso è importante avere sulla propria strada qualcuno che corre al tuo fianco e ti urla ”forza, ce la puoi fare, avanti”, facendoti percepire chiaramente che crede in te.

Purtroppo però, nello sport come nella vita, incontrerai non raramente persone che nel bene o nel male non credono in te o che non vogliono credere in te, che con piccoli gesti o poche parole, influiranno negativamente sulla tua condizione psicologica, condizionando di conseguenza anche le capacità atletiche.

Seppure sembri ovvia, talvolta non è facile fare la scelta giusta, ma la cosa più adatta da fare in questi casi è allontanare le persone negative, a prescindere che esse vogliano agire nel bene o nel male nei tuoi confronti, e circondarsi soltanto di quelle che credono in te e che alimentano con la loro positività e fiducia nei tuoi confronti il serbatoio delle tue energie.

Circondati di persone che credono in te e insegui i tuoi obiettivi senza farti frenare da chi invece non crede nella tua forza di sognare e nelle tue potenzialità di realizzare!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine