Nuoto, Elenco Iscritti Campionati Europei Glasgow 2018

Programma Gare e copertura televisiva RAI dello storico evento continentale che vede i quaranta Azzurri figurare in 189 gare tra individuali e staffette e che vedrà per la prima volta anche altri sport oltre al nuoto

Sono 189 le iscrizioni gara dei quaranta Azzurri convocati ai Campionati Europei di Nuoto che si disputeranno a Glasgow dal 3 al 9 agosto all’interno del Tollcross International Swimming Centre in cui si tufferanno 677 atleti durante la sette giorni di gare che prevedono 43 podi da assegnare.

Sarà un Europeo di altissimo livello che vedrà ai blocchi di partenza molti dei protagonisti dei Giochi di Rio 2016 e degli ultimi Mondiali di Budapest 2017, tra i quali Adam Peaty, il nostro Gregorio Paltrinieri, Pernille Blume, Katinka Hosszu e Sarah Sjostrom, mentre mancherà dalla competizione la campionessa olimpica e mondiale Mireia Belmonte che ha rinunciato per problemi di vertigini.
Sarà inoltre un Europeo storico, perché sarà il primo a comprendere anche atletica leggera, ciclismo, golf, ginnastica artistica, canottaggio e triathlon oltre agli sport acquatici, che si disputeranno tra la Scozia e la Germania dal 2 al 12 agosto.

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Sede, Biglietti, Programma Gare e Copertura TV
Per le discipline acquatiche saranno oltre mille gli atleti in competizione che si divideranno tra il Tollcross di Glasgow che ospiterà le gare di Nuoto in vasca, il Royal Commonwealth Pool di Edimburgo che ospiterà le gare dei Tuffi, il Loch Lomond in cui si svolgeranno le gare di Nuoto in Acque Libere e il Campus Sportivo di Scotstoun che vedrà esibirsi gli atleti del Nuoto Sincronizzato. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta sui canali RAI con il commento della premiata coppia Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, coadiuvati come sempre da Elisabetta Caporale in area mista.
Le batterie di qualifica e le semifinali e finali che si disputeranno dal 3 al 6 agosto si svolgeranno rispettivamente a partire dalle 9:15 ora italiana e a partire dalle 17:45 ora italiana, mentre il restante programma fino al 9 agosto vedrà batterie di qualifica disputarsi a partire dalle 10:00 ora italiana e le semifinali e finali a partire dalle 17:30 ora italiana.

Il risultato che gli Azzurri sono chiamati a migliorare
La competizione vedrà gli Azzurri chiamati a migliorare il medagliere di Londra 2016 che vide l’Italia terza con diciassette medaglie, di cui cinque d’oro, sette d’argento e cinque di bronzo, alle spalle della Gran Bretagna con 22 medaglie e Ungheria con 19 medaglie e confermare il primato della classifica per nazioni.

Atleti Azzurri qualificati agli Europei dopo gli Assoluti:

Simone Sabbioni
Simona Quadarella
Domenico Acerenza
Arianna Castiglioni
Martina Carraro
Federico Burdisso
Ilaria Cusinato
Carlotta Toni
Alessia Polieri
Andrea Vergani
Luca Dotto
Silvia Scalia
Ilaria Bianchi
Elena Di Liddo
Thomas Ceccon
Francesca Fangio
Fabio Scozzoli
Stefania Pirozzi
Gregorio Paltrinieri
Federica Pellegrini
Alessandro Miressi
Ivano Vendrame
Lorenzo Zazzeri c
Matteo Rivolta
Piero Codia
Margherita Panziera
Matteo Restivo
Luca Pizzini
Lucrezia Raco
Filippo Megli
Federico Turrini
Laura Letrari
Giada Galizi
Erika Ferraioli
Stefano Di Cola
Matteo Ciampi
Mattia Zuin
Claudia Tarzia
Sara Franceschi
Martina De Memme
Anna Pirovano
Luca Mencarini
Filippo Berlincioni
Alessio Proietti Colonna
Carlotta Zofkova
Alessandro Pinzuti

Clicca qui per il Programma Gare completo

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Clicca qui per scoprire di più sulle medaglie dei Campionati Europei di Glasgow

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine