Foto © Giorgio Scala / Deepbluemedia

Nuoto, Mykhaylo Romanchuk scrive la storia del’Ucraina!

Primo podio in assoluto per la nazionale gialloblù grazie alla vittoria dell’avversario principale degli 800 e 1500 stile di Gregorio Paltrinieri

Dopo le emozioni regalate dall’impresa di Ilaria Cusinato nei 400 misti – clicca qui per saperne di più – la prima giornata dei Campionati Europei di Nuoto in corso di svolgimento nel Tollcross di Glasgow è rimasta su un livello di spettacolo e valore storico altissimo.

La finale maschile dei 400 stile libero ha infatti incoronato l’ucraino Mykhaylo Romanchuk come nuovo campione continentale dopo aver chiuso davanti a tutti con il crono di 3’45”18, portando l’Ucraina per la prima volta in assoluto sul podio Europeo di questa gara che anche in ambito Olimpiadi e Mondiali non ha mai visto questa nazione piazzarsi tra i primi tre atleti.

Una gara in crescendo per il rivale numero uno di Gregorio Paltrinieri negli 800 e 1500 stile libero, che esalta la velocità di base posseduta dall’atleta, alle spalle del quale si sono piazzati sul podio il norvegese Henrik Christiansen con 3’47”07 e il tedesco Henning Muehlleitner con 3’47”18.

“Sono contentissimo per questa vittoria – ha dichiarato Romanchuk Non vedo l’ora di disputare anche gli 800 e 1500 stile con Gregorio Paltrinieri che è un grande campione. Saranno sicuramente due gare bellissime”

Restate collegati per gli aggiornamenti sulle altre finali e semifinali in corso di svolgimento per la prima giornata di Campionati, trasmessa in diretta su Diretta RAI Sport con il commento di Luca Sacchi e Tommaso Mecarozzi, coadiuvati in area mista da Elisabetta Caporale.

Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per il Programma Gare completo

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine