Nuoto, Simona Quadarella riporta il titolo Europeo degli 800 stile in Italia dopo dieci anni!

E lo fa siglando il nuovo Record Italiano, togliendolo ad Alessia Filippi che è stata l’unica a essere riuscita nell’impresa a Eindhoven 2008

Titolo Europeo e Record Italiano! Non poteva aprirsi meglio per gli Azzurri la serata di finali e semifinali della seconda giornata dei Campionati Europei di Nuoto in corso di svolgimento nel Tollcross di Glasgow che hanno acceso i fari sulla romana Simona Quadarella.

La finale è quella degli 800 stile libero che in campo Europeo aveva visto soltanto Alessia Filippi riuscire a conquistare il gradino più alto del podio e ben dieci anni fa nell’edizione di Eindhoven 2008.
La nuotata dell’atleta allenata da Christian Minotti è spettacolare, così come la conduzione della gara, sempre al comando senza mai dare l’impressione di cedere nulla alle avversarie.

Passaggio ai 400 metri in 4’08”53 e capolavoro in chiusura firmato in 8’16”35, sesto mondiale di sempre, con il quale la 19enne straccia il suo personale di 8’20”54 facendo cadere anche il Record Italiano gommato di Alessia Filippi stabilito con 8’17”21 ai Mondiali di Roma 2009!

“Sapevo di poter far bene e di poter migliorare tanto – dichiara una felicissima Simona Quadarella – Sono contentissima. Questa è la prima medaglia d’oro davvero importante. È stato emozionante vedere tutto il pubblico battere le mani durante l’inno nazionale. Sapevo che questa sarebbe stata una tappa importantissima per me ed essere riuscita a portare il massimo risultato mi inorgoglisce e mi carica per le prossime gare”

E’ il primo oro Europeo di Glasgow per l’Italia, niente da fare per le avversarie in vasca, con la magiara Ajna Kesely che ha chiuso seconda con il Record Europeo Junior fissato a 8’21”91 e la russa Anna Egorova che ha completato il podio in 8’24”61.

Gare in corso di svolgimento in Diretta RAI Sport con il commento di Luca Sacchi e Tommaso Mecarozzi, coadiuvati in area mista da Elisabetta Caporale.

Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per il Programma Gare completo

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine