Nuoto paralimpico, Antonio Fantin apre la penultima serata di Europei con il Record del Mondo nei 100 stile!

Il 17enne di Bibione si prende il secondo titolo di questi Europei, siglando con Francesco Bocciardo la terza doppietta di Dublino

Il sipario della penultima serata dei Campionati Europei si apre al National Aquatic Centre di Dublino con lo show regalato dai due Azzurri nella finale dei 100 stile libero S5 maschile in cui sono loro i padroni netti: partenza in stile Flash della DC Comics per Antonio Fantin che prende subito il largo dopo appena nove bracciate guidando la finale con grande personalità, seguito e inseguito dall’altro Azzurro Francesco Bocciardo, l’unico a tener testa allo scatenato 17enne di Bibione.

Virata a 33”59 per uno, 33”88 per l’altro, ma il ritmo forsennato non cala, anzi continua fino al tocco finale della piastra cronometrica che ferma il crono a 1’07”73 per l’atleta tesserato per la Aspea Padova Onlus allenato da Matteo Poli e 1’08”78 per il ligure allenato da Luca Puce per una doppietta bellissima, la terza dei due atleti in questa rassegna continentale.

Sono due temponi, perché entrambi sotto al Record Europeo detenuto da Bocciardo con 1’09″44 del 2016, con il crono di Fantin che sfonda addirittura il Record del Mondo del brasiliano Daniel Dias con 1’08”39 che risale ai Giochi di Londra 2012!

“Contentissimo, bellissima gara – dichiara Antonio Fantin – Dopo la virata ho visto che io e Francesco eravamo avanti e allora ho dato il massimo. Siamo la squadra più numerosa di sempre e stiamo facendo dei fantastici risultati. L’età media è sempre più bassa e possiamo fare sempre di più. Ringrazio tutto il mio paese e la parrocchia con Don Andrea che in queste occasioni, come ai mondiali, starà facendo suonare le campane della chiesa di Bibione per festeggiare la mia vittoria”

Per Fantin si tratta della quarta medaglia europea vinta a Dublino dopo l’oro e i due argenti vinti nelle giornate precedenti, in una gara in cui è riuscito a migliorare di ben quattro secondi negli ultimi due anni, così come questa è la quarta medaglia di questi Europei per l’atleta della Nuotatori Genovesi e Fiamme Oro, anche lui con due ori e due argenti.

“Le fatiche non sono ancora finite ma la stanchezza si fa sentire – dichiara Francesco Bocciardo – L’importante è dare sempre il massimo e tenere alta la concentrazione fino alla fine”

Solo le briciole restano agli avversari, con lo svizzero Stephan Fuhrer che chiude il podio con il crono di 1’12”38.

Gare in corso di svolgimento, commentate attentamente da Swim4Life Magazine e in diretta su RAI Sport con il commento di Tommaso Mecarozzi e Federica Fornasiero, coadiuvati da Arianna Secondini in zona mista.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per Programma Gare, Start-List gare, copertura Televisiva e convocati Azzurri FINP

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.