Photo by David Fitzgerald/Sportsfile

Nuoto paralimpico, Carlotta Gilli regina d’Europa!

Tris di titoli a Dublino per la torinese che conquista anche l’oro dei 100 stile S12, il suo ottavo titolo negli ultimi otto mesi tra Mondiali ed Europei

Serata pazzesca quella della penultima dei Campionati Europei che si stanno disputando nel National Aquatic Centre di Dublino che dopo il titolo Europeo con Record del Mondo di Antonio Fantin che ha aperto la serata clicca qui per saperne di piùe i titoli europei vinti da Vincenzo Boni  clicca qui per saperne di più e da Federico Morlacchi clicca qui per saperne di piùè arrivato il quarto oro vinto da Carlotta Gilli!

La finale è quella dei 100 stile libero S12, in cui la torinese della Rari Nantes Torino e Fiamme Oro parte a razzo con l’unico obiettivo di vincere. Il parziale di metà gara la vede davanti a tutte con il tempone di 28”07, incrementando il vantaggio accumulato sulle avversarie anche nella seconda vasca, nonostante il tentativo di recupero dell’ucraina Anna Stetsenko.

Piastra cronometrica toccata a 57”98, a 64 centesimi dal Record del Mondo da lei siglato al recente Trofeo Sette Colli di Roma.

“Sono molto contenta di questa gara – dichiara Carlotta Gilli – Come sapete in questa competizione mi hanno eliminato dal programma alcune gara che erano i miei cavalli di battaglia, quindi ho dovuto resettare e fissare nuovi obiettivi. Sono veramente felice di questo oro e di questo record, mi sto divertendo tanto in questi Campionati”

Per la 17enne allenata da Andrea Grassini, ipovedente da quando aveva sei anni, si tratta del terzo titolo europeo vinto in questi Campionati, che le permette inoltre di collezionare la sua ottava medaglia d’oro nella sua giovane carriera in ambito paralimpico considerando anche i cinque ori vinti ai Mondiali di Città del Messico.

Il podio viene completato dalla Stetsenko con il crono di 59”46 e dalla spagnola Ariadna Edo Beltran con 1’02”35.

Gare in corso di svolgimento, commentate attentamente da Swim4Life Magazine e in diretta su RAI Sport con il commento di Tommaso Mecarozzi e Federica Fornasiero, coadiuvati da Arianna Secondini in zona mista.

Clicca qui per i risultati completi

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Clicca qui per Programma Gare, Start-List gare, copertura Televisiva e convocati Azzurri FINP

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine