Nuoto Paralimpico, Giulia Ghiretti campionessa europea nei 50 farfalla S5!

Primo titolo europeo in carriera per la 24enne della Ego Nuoto e Fiamme Oro. Francesco Bocciardo ritocca ancora il Record Italiano dei 50 farfalla S5

Nemmeno il tempo di gioire per Simone Barlaam che nei 50 stile libero classe S9 spazza via il Record del Mondo – clicca qui per approfondire – che subito arriva una altro grande sussulto per gli Azzurri ai Campionati Europei di Dublino.

La finale dei 50 farfalla S5 femminili fa impazzire le tribune del National Aquatic Centre di Dublino con la 24enne Azzurra Giulia Ghiretti autrice di una vera e propria impresa. In partenza l’atleta tesserata per la Ego Nuoto e Fiamme Oro si trova alle spalle delle turche Svilay Ozturk e Sumeyye Boyaci che ci danno dentro ma dopo la metà vasca Giulia comincia una progressione che la porta ad agganciare e superare le due avversarie per un’epiloco dolce per l’Italnuoto paralimpica. Oro per la parmigiana in 46″68, bronzo alle Paralimpiadi di Rio e ai Mondiali di Città del Messico in questa specialità, che conquista così il suo primo titolo europeo in carriera.

“È la prima volta che vinco un oro europeo – ha dichiarato una soddisfatta Giulia Ghiretti – Abbiamo lavorato e sono contentissima di questa vittoria. Finalmente riesco anche io a vincere dopo tutti i successi dei miei compagni. Questa volta ce l’ho fatta. Questo è un successo non solo mio ma di tante persone che mi hanno permesso di essere qui, che mi hanno supportato e con il quale ho fatto un gran lavoro”

A seguire troviamo le due turche Svilay Ozturk e Sumeyye Boyaci rispettivamente con 48″29 e 48″90. Sesta la 20enne Monica Boggioni con 52″95. L’atleta tesserata per la Pavia Nuoto chiude il suo Europeo con due argenti nei 50 e 200 stile S5 e due bronzi nei 50 dorso S5 e 100 rana SB4.

I 50 farfalla S5 registrano il quarto posto di Francesco Bocciardo che chiude in 39″11 migliorando il crono del mattino di 39”79 che va ulteriormente a ritoccare il Record Italiano stabilito proprio nelle batterie di questa mattina. Il 24enne della Nuotatori Genovesi e Fiamme Oro chiude il suo Europeo con due ori nei 100 rana SB4 e staffetta 4×50 stile mista e due argenti nei 50 stile e 100 stile S5. Vince l’ucraino Yaroslav Semenenko con 35″90 seguito dal britannico con Andrew Mullen con 37″28 e dal turco Beytullah Eroglu con 38″87.

“In acqua mi sentivo abbastanza bene – dichiara Francesco Bocciardo – Oggi ci credevo e ci ho provato fino alla fine. Ho limanto ancora il record di questa mattina quindi posso ritenermi soddisfatto”

Settimo il 17enne Antonio Fantin che chiude in 40″05 migliorando di 3 centesimi il crono di questa mattina. L’atleta tesserato per la Aspea Padova Onlus chiude il suo Europeo portando a casa tre ori nei 50 stile e 100 stile S5 e staffetta 4×50 stile mista e due argenti nei 50 dorso e 200 stile S5.

“Bellissimo, sono contento – dichiara Antonio Fantin – Questa è stata davvero una fantastica esperienza che mi ha emozionato e mi ha fatto crescere. Tutta la squadra ha fatto un fantastico europeo e portiamo a casa dei risultati fantastici”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Gare in corso di svolgimento, commentate attentamente da Swim4Life Magazine e in diretta su RAI Sport con il commento di Tommaso Mecarozzi e Federica Fornasiero, coadiuvati da Arianna Secondini in zona mista.

Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per Programma Gare, Start-List gare, copertura Televisiva e convocati Azzurri FINP

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!

Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.