Photo A.Masini/Deepbluemedia/Insidefoto

Nuoto, Missy Franklin dice addio al nuoto a 23 anni

“Il nuoto è stato, e sempre sarà, una grande parte della mia vita”

Nell’ideale si tende ad immaginare la carriera di uno sportivo come una vita vissuta verso i suoi obiettivi, una vita lunga e duratura, che vada al di là dei suoi successi o insuccessi, e che lo porti a farsi da parte solo in tarda età, quando le prestazioni e il rendimento tendono ad una regressione lineare che proietterebbe i suoi risultati sotto i propri standard.

Alcune volte invece la mancanza di motivazione o, peggio ancora, i continui problemi fisici, possono determinare un ritiro dalle competizioni anche in età nelle quali si potrebbero esprimere al massimo le proprie potenzialità.

Questo è proprio il caso della 23enne nuotatrice americana Melissa Jeanette Franklin, meglio conosciuta come Missy. La 23enne, specialista nel dorso e staffettista a stile, dice addio al nuoto per i problemi continui ad una spalla, dopo una carriera che conta sei medaglie olimpiche, di cui quattro ori e un bronzo ai Giochi di Londra 2012 e un oro ai Giochi di Rio 2016, sedici mondiali (undici ori, due argenti e tre bronzi) tra Shanghai 2011, Barcellona 2013 e Kazan 2015.

Gli ultimi due anni sono stati molto tribolati, passati a soffrire tra i continui problemi fisici e la voglia di provare a reagire e rientrare dagli infortuni, che hanno portato alla decisione del ritiro presa in queste ore e diffusa con una lettera aperta alla Espn.

“È la lettera più difficile che abbia mai scritto. Ma non ci sono molte parole per dirlo. Annuncio il mio ritiro dal nuoto agonistico. Il nuoto è stato, e sempre sarà, una grande parte della mia vita e di sicuro voglio rimanere in quello che sento come il miglior sport al mondo, solo in un modo diverso. Ci è voluto tanto, ma ora sono pronta a una nuova vita”

Ti piacciono gli articoli da Nuoto mostrati nelle immagini? Cerca nel Settore Racing Speedo – Costume LZR X, Cuffie e Occhialini Fastskin Elite

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!



Ciro Porzio

Consulente informatico, matematico con la passione per le statistiche e apprendista nuotatore. Ricopre diversi ruoli di responsabilità in Swim4Life Magazine.